Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-02-17, 12:40 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito [Recensione] WIP laser engrave 2,5W machine

Gnao!!

Ho fatto il danno economico!!
Lo ammetto: erano tanti anni che ci pensavo, ma i costi erano decisamente troppo elevati per un investimento del genere… poi, a Novembre ecco che trovo un’occasione scontata.
Colpo di testa, la prendo!
Viene definita una macchina per incisione laser, ma leggendo le recensioni, i vari filmati Youtube ecc vedo che si riesce a tagliare la balsa fino 6mm, il depron e il compensato avio da 4mm… quello che voglio io!
La metterò alla prova.
La macchina è questa.
L’area di incisione è di 30x40 cm, un foglio A3. Non male.
In teoria il vincolo dell’area di incisione è data solo dalla struttura di alluminio: se avessi dei profilati da 1metro potrei modificare l’area senza toccare il software.

Primo punto, purtroppo negativo: Nonostante il pacco era tracciabile, con assicurazione ecc ecc ci son voluti più di 75 giorni per averla in casa.
Naturalmente con uno stop anche in dogana che mi ha richiesto la fattura.
Questo problema non è imputabile a l’azienda che spedisce, ma gli spedizionieri-poste in generale (non da ultimo SDA che il primo tentativo di consegna era giovedì, e il secondo tentativo è stato il martedì successivo) di tutto il mondo.

Nonostante il viaggio il pacco è arrivato integro e il materiale all’interno è ben protetto.






Non riesco a resistere: recupero le reggie per usarle come cerniere!



Dentro la scatola trovate tutto l’occorrente per la macchina, la scheda Arduino per il controllo, i motori passo-passo, il modulo laser da 2,5W, cavetti vari, alimentatore 12v a 240vols 5A, la scatola per la viteria e più un paio di occhiali di sicurezza che abbatte buona parte del raggio laser a 445nm.
ATTENZIONE: non è una diceria, questo laser rende irreversibilmente ciechi se raggiunge direttamente o indirettamente negli occhi. Gli occhiali di protezione polarizzano il fascio di luce ma non garantiscono al 100% la sicurezza.
Quindi MOLTA ATTENZIONE!

Se state cercando all’interno della scatola il manuale di montaggio, software o altro, lasciate perdere: non c’è nulla.
In rete è possibile trovare svariati video, quello che forse mi è sembrato il migliore è questo , che a dispetto delle scritte è Italiano.
Anche quello presente nel sito del venditore è fatto bene.

Partiamo!
Nella scatola della viteria troviamo anche le tre brugole per il montaggio.



Qualche parolaccia per togliere l’adesivo di protezione…..



Il montaggio fila liscio…


Tant’è che ero così assorto che mi son dimenticato di fare le foto…. Pisquano!



In pratica lavorando con calma sono bastati 90 minuti per completare la macchina.
Strutturalmente non posso lamentarmi, l’unico “pezzo” che mi lascia perplesso è la cinghia di trascinamento che non mi sembra del miglior materiale in commercio; visto che è tra i pezzi di ricambio ne prenderò una di scorta.

prossima tappa il software!

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-17, 06:19 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito


Ti sei regalato una supermegaipergrandissima figata te lo dico con sincerità...............un po' sto rosicando fidati, detto da uno che per guadagnarsi la pagnotta fa l'attrezzista.

P.S. Non dimenticarti di mostrarci il video del primo lavoro...
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-17, 11:47 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Ti dico solo che erano anni che ci morivo dietro, ma questo giro ho rinunciato a un paio di aerei per questa macchina.

News & Software
OK, la macchina funziona, ma al momento sono riuscito solo a bruciacchiare qua e là.
In teoria sul sito dei venditori ti indicano un programma mooolto scarno e basic che funziona solo su Windows... Io invece voglio usare un computer con sistema Linux (perchè usare la via facile?).
Per il momento ho recuperato un vecchio portatile, vedremo cosa combino.
Purtroppo in queste settimane non ho molto tempo da dedicare ai lavori in cantina.

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-17, 09:59 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Bhe......io ribadisco i miei complimenti
Per quanto riguarda i due aerei ai quali hai rinunciato........con quel gioiellino riuscirai a ritagliarteli senza problemi.

P.S. Rosico sempre di più ....
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-17, 01:17 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!
Riassunto dei mesi precedenti…..

Diciamo che la parte divertente (il montaggio) è volata in un attimo… adesso incomincia la parte più dura e critica… far lavorare la macchina come voglio io!!!!

Pronti, via! Primo intoppo….
Software: Sul sito del venditore viene proposto un programma gratuito che naturalmente impiego tre sere per scaricare un file zippato da 41mb da un Cloud sempre intasato.
Il programma si chiama BenBox e se cercate con google troverete molti link per scaricarlo. Il sito del produttore è Benbox Laser DIY Machines - Index .
Il programma è anche in Italiano, ma anche se fosse in cirillico sarebbe lo stesso: ha tre bottoni.


Il software funziona solo con i sistemi Windows e NON con sistemi Linux anche utilizzando Wine perchè si basano su Framework.
Sono riuscito a recuperare un vecchio portatile con winXP con poca memoria e funziona. Meno male.
Qui trovate un manuale in formato PDF in Inglese.
L’installazione e la connessione della macchina non presenta problemi.
E’ importantissimo mettere a fuoco il laser che si fa (sempre con gli occhiali indossati) accendendo il laser a bassa potenza tramite il tasto sulla scheda Arduino oppure con il software e poi ruotare la lente fino ad ottenere un punto di luce piccolissimo.
La prima cosa strana che vedo sul programma è la scala graduata… non ho ancora capito se è in metri, yarde, pollici, miglia marine, centimetri Vesuviani….
C’è anche lo zoom dell’area di stampa che viene comandata solo dalla rotellina del mouse… Mi piacerebbe conoscere lo spacciatore di roba pesante del programmatore! A seconda di dove è posizionato il cursore il disegno si sposta e cambia dimensioni…. Troppa LSD secondo me.
Ok faccio varie prove con una scritta

Ma il risultato è solo bruciature perché troppo piccola la scritta.
Riesco a fare impostare una grandezza decente ma il massimo che riesco a fare è bruciare tutti i materiali, e pure male!
Una settimana di ricerca per trovare delle impostazioni su velocità e intensità e non approdo a nulla.
Nel frattempo provo altri software, alcuni dei quali cloni di quello menzionato prima.
Ho provato RDWorks che è un software professionale con tantissime impostazioni, ma risultati zero.
Mach3 ti potrebbe fare anche il caffè, ma non si collega alla macchina…
T2 Laser potrebbe andare bene: apro i miei file con un programma CAD li esporto come dxf e tramite T2laser faccio andare la macchina.

Impazzisco per altre due settimane ma finalmente trovo un Corso che costruisce gli aerei.
Lo tampino (lesailesdelagravona.com/) ma alla fine scopro che BenCutLaser è la mia soluzione! Programma semplice (non in Italiano), a pagamento, dove puoi salvare le impostazioni di taglio.
E finalmente riesco a tagliare la balsa da 4mm!!!
Purtroppo la versione di prova è già finita, quindi …

To be continued!!

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-17, 08:39 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Ok, abbandono tutti gli altri software che ho trovato/provato in rete per un motivo molto semplice: Questi laser definiti a bassa potenza (50 a 5500 mW) sono considerati incisitori (engraver) e usano il raggio a potenza fissa di solito settata all’80%.
Alla fine ho bruciacchiato qua e là ma non ho tagliato come volevo.

BenCutLaser riesce a modulare anche la potenza del laser dentro il GCode (codice macchina) e la velocità di spostamento.
In più ogni polilinea può avere un’intensità/velocità diversa.
Qui trovate il forum/sito dove trovate tutte le informazioni, aggiornamenti e suggerimenti vari.
In questo forum oltre a BCL si possono trovare software alternativi.

Tempo addietro avevo detto che BCL non era disponibile in Italiano…. Un Utente di quel Forum (Sburone!) l’ha tradotto e funziona per scaricare il file bisogna iscriversi, è gratis.
Qui aggiungo il manuale in Italiano spannometrico.

Poi se volete ci sono I tutorial su Youtube fatti dal proprietario del software .
La licenza costa 39.90$

Ho un sacco di file dxf, ma BCL non li apre perché sono in un formato “vecchio” di CAD….. soluzione veloce ed economica:
LibreCAD software completo con licenza GNU che funziona su sistemi Windows, Linux, OSX.
Li apro con LibreCad, controllo che le impostazioni siano in mm, salvo il file dxf e il gioco è fatto.
Oppure prendo i pezzi che mi servono e li muovo in modo da utilizzare tutta l’area di lavoro del mio laser. Adesso devo imparare ad usarlo....

Altro problemino: Ho un’immagine oppure un file pdf e non posso mandarlo direttamente alla macchina perché non è vettorizzato… cercate con google che è spiegato meglio… in parole povere (se ho capito) trasforma l’immagine da visione a pixel a polilinea aumentando la sua definizione..
Comunque come fare? Altra soluzione gratis…
InkSpape software completo con licenza GNU che funziona su sistemi Windows, Linux, OSX.
Anche qui apro l’immagine/pdf la faccio vettorizzare in automatico ed esporto il file in dxf.
Più veloce a farsi che a dirsi.

Torniamo a BCL.
Si, ma alla fine cosa taglio e come.
Scordatevi di tagliare qualcosa con un solo passaggio (a parte carta/cartoncino e termotrattile), a seconda dello spessore e del materiale bisogna ripassare sulla stessa linea varie volte a velocità diverse per ottenere un taglio molto sottile.
Balsa 0-1mm: 1 passaggio
Balsa 1.5-2mm 3 passaggi
Balsa 4mm 5 passaggi
Compensato di pioppo 4 mm 14 passaggi
Plastica PET, acrilico, cuoio
Il tutto si può programmare dalla macchina.
Nota:
Si sconsiglia di usare il laser per più di 45min continui perchè si surriscalda.
Lavorare in locale ben areato.
Non è possibile incidere metalli
GLI OCCHIALI, sempre..

Programmi per il 2018?

EDGE540

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Machine à curer les ports 1750 ErPiotta71 Recensione libri e articoli 0 06-07-13 08:18 AM
The Beer Machine - Lego [ rc generale ] verrazz0 Lego 3 15-03-12 11:10 AM
Taglio LASER myd Attrezzature, materiali e macchinari 4 11-06-10 03:48 PM
laser e Cnc. Vi interessano? perru82 Navi & Velieri 17 03-10-08 07:28 PM
Parla il Team victory : ideona per far rimanere le machine in pista con cuscinetti ar Mini4wd Assetti 4 29-10-04 07:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play