Vecchio 29-03-16, 03:29 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 87
sandro.cacciola è un newbie...
Thumbs up Luci di navigazione Unilight

Salve a tutti!
Se state cercando un buon kit per luci di navigazione da montare sulla vostra riproduzione forse potrà interessarvi uno dei kit che io reputo più ben fatti oggi in commercio prodotti dall'azienda Unilight. Non è la prima volta che ho tra le mani un kit per luci di navigazione professionale dedicato ad aerei ed elicotteri radiocomandati ma devo ammettere che quello che avevo letto di positivo in diverse pagine sul web riguardo a questo kit si è dimostrato veritiero.
Il kit che ho tra le mani è quello dedicato ai modelli sport, e precisamente lo sport jet “Jet Large V2”, e viene commercializzato dall’azienda austriaca Unilight (ww.unilight.at) specializzata nella realizzazione di set completi e componentistica rivolta alla realizzazione di sistemi luci di navigazione per aerei ed elicotteri Rc e che ha a catalogo diversi set o singoli fari per dare la massima libertà di composizione anche ad i più esigenti.
Le peculiarità che distinguono i kit Unilight sono da ricercare nella alta efficienza e visibilità dei loro sistemi luci nelle ore diurne (di notte è più semplice…), nella facilità di assemblaggio e in una vasta gamma di combinazioni di accensione per riprodurre un po’ tutti i sistemi utilizzati nel mondo reale.
Icone allegate
Luci di navigazione Unilight-confezione.jpg   Luci di navigazione Unilight-contenuto-kit.jpg   Luci di navigazione Unilight-le-buste.jpg  

sandro.cacciola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 03:22 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 87
sandro.cacciola è un newbie...
predefinito

Il kit “Sport Jet large” è composto da un modulo di controllo a 4 canali (Modul-4-300), da due moduli con doppio faro (uno con faro bianco e verde e uno bianco/rosso) (DUAL11F-160x2), un modulo flash (PRO11-080) come faro per la fusoliera o timone verticale, un modulo con led luce universale da utilizzare a piacere (PURE.040) e due moduli per fari di atterraggio (SPOT20X) da fissare sui carrelli retrattili. Il kit deve essere alimentato con una batteria dedicata ed è predisposto per 2 lipo (8v); se si vogliono utilizzare 3 lipo (11v) è necessario saldare una resistenza che viene fornita in ogni set. Le luci Unilight hanno una protezione da sovratemperatura e sono dotate di dissipatori in alluminio. I led ad alte prestazioni infatti, possono, specie per quelli che potenza fino ad 8 watt, raggiungere temperature fino a 70° specie se attivate per lungo tempo con modello a terra. In caso di surriscaldamento un circuito integrato interverrà spegnendo il led. Da notare che i led possono replicare sia luci Beacon o Acl.
Icone allegate
Luci di navigazione Unilight-led1.jpg   Luci di navigazione Unilight-led2.jpg   Luci di navigazione Unilight-led3.jpg  

Luci di navigazione Unilight-led5.jpg  
sandro.cacciola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-16, 03:30 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 87
sandro.cacciola è un newbie...
predefinito

Scusate per l'assenza. Eccomi a portare avanti il test di questo nuovo set di luci "Unilight"
Mi piace sottolineare che questo set è adatto a quasi tutti gli aeromodelli sport di medie e grandi dimensioni anche con ali dal profilo sottile visti i minimi ingombri delle luci. Tutte le lampade sono pronte all'uso e devono essere solo collegate al modulo di controllo mentre il lavoro del modellista nell’assemblaggio del sistema è limitato alla messa in opera dei cavi di alimentazione che possono essere prolungati con semplice cavo a due poli. Tutti i set Unilight possono comunque essere ampliati a piacere con i componenti disponibili singolarmente. Il modulo 4 canali che ho provato necessita da subito di due cavi Y per collegare i due set di estremità alare e la luce “universale” ai rispettivi canali.
Icone allegate
Luci di navigazione Unilight-centralina.jpg  
sandro.cacciola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-16, 03:31 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 87
sandro.cacciola è un newbie...
predefinito

Per chi necessita di maggiore versatilità nella realizzazione dell'impianto luci sul modello Unilight ha in catalogo anche il controller a 8 canali. Non è solo un'espansione delle connessioni di uscita ma un controller professionale che rende possibile ache la realizzazione di circuiti con due differenti tensioni. Per ogni canale inoltre si possono realizzare con questo modulo cinque sequenze luminose che possono essere selezionate tramite la corsa del servo (da -100% a + 100%). E' inoltre possibile variare la velocità degli effetti luminosi a seconda del gusto personale e la scala del modello.
La programmazione avviene tramite un PC Windows connesso via Usb e il software fornito da "Unilight"
Icone allegate
Luci di navigazione Unilight-ciontroller-8-ch.jpg   Luci di navigazione Unilight-ciontroller-8-ch-2.jpg  
sandro.cacciola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-16, 03:00 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 87
sandro.cacciola è un newbie...
predefinito

Dunque come già accennato, il cuore di tutti i sistemi completi "Unilight" è rappresentato dalla centralina di gestione. Il modulo 4 canali che ho provato nel suo uso classico fornisce luci Acl, Beacon, luci di posizione e luci di atterraggio. Il moduli si collega ad un canale della Rx ed è possibile scegliere tra 11 effetti che possono essere selezionati tramite un canale potenziometro (da -100% a + 100%). Al variare della percentuale attivata sul canale (-90%, -80%-, -70% … ecc) si passerà da una configurazione di luci ad un’altra. E’ possibile inoltre variare la velocità dell’effetto luminoso in base ai gusti personali o alle caratteristiche del modello. Sul modulo sono presenti anche due uscite per due servocomandi che possono pilotare i movimenti dei carrelli retrattili; in questo caso abbassando i carrelli si accenderanno automaticamente anche i fari di atterraggio. Il modulo 4 canali pesa circa 10 grammi senza cavi ed ha le dimensioni di 50x35x8mm e supporta carichi fino a 5°.
Icone allegate
Luci di navigazione Unilight-led-insieme.jpg  
sandro.cacciola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-16, 04:01 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 87
sandro.cacciola è un newbie...
predefinito

Infine un'immagine esplicativa che riassume tutte le combinazioni possibili di luci.
Sono riportati i 4 canali (nominalmente chiamati anti-collisione, navigazione, Beacon e atterraggio) ed i relativi modelli di lampeggio disponibili. I vari setup sono selezionati variando l'ATV (corsa) del canale di ingresso nel controller.
Adesso sono in attesa di poterli montare su un nuovo modello jet. Appena inizierò il lavoro posterò le immagini.
Icone allegate
Luci di navigazione Unilight-schema-funzioni.jpg  
sandro.cacciola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-16, 09:10 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Interessanti e carini questo sistema di illuminazione che sono praticamente obbligatori su una riproduzione maxi e non certamente sui miei "Flyer-cess"

Quello che non ho capito è che sono dei led, che si scaldano parecchio.
Beata ignoranza mia, ma non sono i diodi che si scaldano da matti emettendo una luce potentissima al contrario dei led che si scaldano poco o nulla?
Tra l'altro i diodi consumano meno corrente, mi pare.
Al fine del prodotto non cambia nulla, dato che mi sembra molto ben studiato con la sua centralina programmabile via pc e modificabile in volo tramite la radio.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-16, 12:19 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

I led sono diodi
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Differenza tra motori 3 luci e 5 luci?!?! carmel Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 04-04-15 06:15 PM
Vichinghi in navigazione! Bigio88 Modelli Terminati 7 10-11-12 06:57 PM
Problemi di navigazione internet cava Off Topic 1 11-07-12 09:37 AM
luci di navigazione vanmarco Aeromodelli Volo motore elettrico 4 01-11-09 06:53 PM
Duyfken in navigazione francisdrake Navi & Velieri 1 27-11-08 04:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play