Vecchio 05-05-23, 04:14 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2023
Messaggi: 25
sandro.caccioola è un newbie...
predefinito Maschera protettiva GVS Elipse P3 RD

Meglio tardi che mai! Mi sono deciso dopo anni che utilizzavo mascherine chirurgiche o FP2 ad acquistare un prodotto professionale per la protezione individuale da polveri, fibre di vetro o carbonio e per evitare esalazioni nocive in caso di verniciatura o utilizzo di resine in ambienti magari non sufficientemente ventilati. Si sa, anche nel nostro hobby di modellisti (in particolare chi ama costruire da zero i modelli) spesso ci troviamo a dover fare i conti con materiali e lavorazioni potenzialmente dannosi per la salute.
Ho acquistato una maschera professionale GVS, azienda bolognese che ho letto avere oltre 40 anni di storia e che da fornitore di componenti per il settore della sanità è divenuta Gruppo globale che fornisce una serie di soluzioni di filtrazione altamente tecnologiche. E visto che come ormai sapete mi piace condividere con voi lettori le mie esperienze, eccomi a scrivere una “mini review” di questo prodotto.
La maschera che ho acquistato (in commercio ce ne sono diversi modelli) è una “Elipse P3 RD”, fascia media, con filtri intercambiabili. Appena indossata ne ho potuto apprezzare la forma compatta e leggera, buona indossabilità , non ostacola la vista e, cosa ancora più importante, non dà fastidio ad eventuali occhiali protettivi o cuffie antirumore. Grazie alla fascia di tenuta regolabile a antiscivolo, si riesce a trovare bene il miglior comfort nel suo utilizzo (la maschera si può acquistare in diverse taglie).
La prima volta che l’ho messa, devo dire la verità, mi ha fatto un certo effetto in quanto non ero abituato ad indossare respiratori professionali per il mio hobby (ed altro…) ma devo ammettere che dopo 5 minuti la sensazione “strana” è scomparsa e ho potuto apprezzare la facilità di respirazione che non viene ostacolata dai corpi filtranti, la leggerezza e, cosa più importante, ci il fatto che ci si sente protetti.
Leggendo sul sito web di GVS avevo letto l’azienda certifica questa maschera essere efficace contro polveri e fumi contenenti sostanze quali microorganismi, marmo, gesso, ossidi di titanio, steatite, lana di roccia, legno, detersivi, fibre tessili, spezie, ecc. E, quel che interessa tutti noi, anche da polveri che possono causare malattie polmonari. In particolare contro polveri di carbone, silice, cotone, minerali di ferro, grafite, caolino, zinco, alluminio, amianto, bauxite, carbone, silice, ferro e contro polveri tossiche come manganese, piombo e cromo. Non c’è che dire!
Per gli appassionati di numeri ecco due dati interessanti: i filtri P3 plissettati, intercambiabili, hanno una efficienza minima del 99.95%, porosità 0.3 micron e una resistenza meccanica di 4.2 mbar ad un flusso da 47.5 l/min per ogni filtro vergine. Per le certificazioni il corpo maschera è certificato EN140: 1998. I filtri P3 RD EN143: 2000 + A1: 2006. CE 2797. I materiali sono TPE (termoelastomero) anallergico conforme alla ISO 10993-10:2010 per irritazioni. Senza lattice, silicone ed inodore.
Rimane ben poco da dire: reputo il mio acquisto più che soddisfacente e penso che da ora in poi non potrò farne a meno. Se a qualcuno interessa basta fare qualche ricerca sul web per trovare il rivenditore che potrà soddisfare le vostre richieste.
Alla prossima!
Icone allegate
Maschera protettiva GVS Elipse P3 RD-1.jpg   Maschera protettiva GVS Elipse P3 RD-3.jpg   Maschera protettiva GVS Elipse P3 RD-4.jpg  

Maschera protettiva GVS Elipse P3 RD-5.jpg   Maschera protettiva GVS Elipse P3 RD-6.jpg   Maschera protettiva GVS Elipse P3 RD-7.jpg  

Maschera protettiva GVS Elipse P3 RD-filtri.jpg  
sandro.caccioola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-23, 09:34 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Visti i tuoi lavori per me hai fatto un ottimo acquisto
Io ho la tua stessa maschera al lavoro ( facendo il fresatore ho delle lavorazioni che possono creare fumi nocivi e certe volte si rompono gli stampi che produciamo e rimuovere la plastica implica scaldarla ) e mi è durata anni cambiando i filtri


Ti consiglio di passare un panno i della carta assorbente sulla parte a contatto con il viso dopo ogni utilizzo e di riporla nella sua confezione appena hai finito di usarla e vedrai che è un ottima protezione dai fumi delle tesine e dalle microfibre di vetro/ carbonio e Kevlar
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Finitura protettiva blacktruck Statico - Kits, Info e Varie 6 19-05-20 12:36 PM
La vernice trasparente protettiva Nandotrax Navi & Velieri 2 24-10-18 07:51 PM
qual'è la vernice protettiva più resistente? marswallace Statico - Kits, Info e Varie 9 19-04-11 03:52 PM
Maschera Protettiva lux983 Statico - Kits, Info e Varie 2 16-04-11 11:45 AM
Maschera per gomme scapin Statico - Kits, Info e Varie 15 01-11-09 10:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play