Vecchio 14-06-24, 07:13 PM   #1
Utente Junior

sandro.caccioola è un newbie...
predefinito Skywing Edge 540 91’: elettrico è meglio!

Salve amici, eccomi di nuovo a condividere con voi appassionati di modellismo un’altra mia esperienza legata questa volta alla conversione elettrica di un bel modello acrobatico di quasi 2,4m di apertura alare che di solito viene motorizzato con un classico benzina 50/70cc. La peculiarità di questa mia prova non è tanto per il fatto di sostituire la motorizzazione con un più ecologico “brushless” ma per il motivo che per me è la prima volta… Non sono digiuno in fatto di “conversioni” in quanto, come avrete avuto modo di leggere negli anni passati nelle mie diverse prove, mi sono già cimentato con le ventole elettriche sia in piccoli modelli che in Jet a turbina.
Come sempre il mio intento è quello di dare informazioni utili a chi volesse intraprendere questa strada per la prima volta, evitandogli di commettere errori (almeno ci provo…). Quindi ragioneremo con parole e concetti semplici. Ma andiamo per ordine.
Il modello che ho sottoposto a “elettrificazione” è uno Skywing Edge 540 da 91’ di apertura alare (2,33m) che avevo già acquistato dal mitico Mattfly dopo un crash del mio leggendario Extra 330SC con una DA70Twin che mi ha accompagnato nei campi per molti anni (e di cui ho fatto una accurata recensione). Senza soffermarci troppo sul modello posso solo dire che, pur costando un po’ di più della media, risulta essere particolarmente curato sia nel rivestimento che nella struttura che presenta tutte le parti lignee tagliate a laser rivestite di una lamina sottile di carbonio che rende la struttura molto rigida. Molto interessanti sono i dispositivi di sgancio e fissaggio rapido di ali, quota e capottina con un sistema magnetico (fantastici!). Il peso dichiarato dal costruttore si aggira attorno ai 9,2kg. Vedremo al termine dei lavori se sarà veritiero. Dividerò la mia review in sezioni distinte che prenderanno in considerazione i diversi aspetti dell’allestimento.
Icone allegate
Skywing Edge 540 91’: elettrico è meglio!-scatolone-edge.jpg   Skywing Edge 540 91’: elettrico è meglio!-castello-motore-edge.jpg   Skywing Edge 540 91’: elettrico è meglio!-interno-edge.jpg  

Skywing Edge 540 91’: elettrico è meglio!-vita-davanti.jpg   Skywing Edge 540 91’: elettrico è meglio!-vista-retro.jpg  
sandro.caccioola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-24, 07:14 PM   #2
Utente Junior

sandro.caccioola è un newbie...
predefinito

La scelta del motore
Non avendo necessità di utilizzare combustibile fossile per il motore a combustione possiamo riporre nel cassetto serbatoio, presa di rifornimento, tubi carburante ecc. La mia prima idea era quella di installare sul modello un classico Rotomax 50CC (quello per intenderci che è stato lanciato da Hobbyking e che si trova un po’ ovunque online ma per il fatto che non fosse disponibile e che in Europa era venduto a prezzi secondo me fuori mercato, ho navigato un po’ il web e sui vari forum specializzati trovando la soluzione che ho ritenuto buon compromesso: un Dualsky GA6000 160Kv 28 poli (esiste anche il 180Kv) che può essere alimentato fino a 12S. Il peso è di 1,2kg circa e sviluppa una potenza di picco di 8,4HP a 130A. Rispetto a quella da 180Kv ha una potenza inferiore del 9% circa ma un assorbimento al massimo inferiore del 7%. Diverse le eliche consigliate che vanno dalla 22x10, 23x8, 23x10 alle 24x8, 24x9, 24x10, 25x10. Io avevo in casa una Mejzlink in carbonio 24x10 e dunque ho utilizzato questa che nelle prove di Dualsky al banco a 12S sviluppa al picco della potenza 17kg di tiro con 125A di assorbimento. Nella curva di prestazioni questo motore con la metà del gas eroga circa 6kg di tiro con poco più di 25° di assorbimento (!).
Icone allegate
Skywing Edge 540 91’: elettrico è meglio!-1-motore-e-accessori.jpg   Skywing Edge 540 91’: elettrico è meglio!-2-motore-montato.jpg   Skywing Edge 540 91’: elettrico è meglio!-3-motore-flangia.png  

sandro.caccioola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-24, 02:39 PM   #3
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Seguo con interesse, perchè ad una prima lettura mi lascia perplesso i Kv del motore che è sì bello potente ma a prima vista lo avrei montato su un ala alta tranquilla.
Proverò a curiosare su www.ecalc.ch , di sicuro il motore basta e avanza per volare, ma con quel tipo di modello avrei optato su qualcosa con più Kv per una maggiore velocità.

Sandro, smentisci i miei pensieri.

Altro punto, le batterie: quante celle? probabile 12S.
Due da 6S? quanti mAh?
Tre da 4s? No, troppo peso e non ci si guadagna nulla.

La conversione è interessante.

Gnao
Gab
Rispondi

Strumenti della discussione