Vecchio 10-05-24, 09:35 AM   #1
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Crisbiagio è un newbie...
predefinito Accoppiamento telecomando-motore elettrico

Buongiorno,
sto completando la mia prima fatica, un modello "dancing wings cute girl". Sono arrivato al punto di installare il motore elettrico ed i servi e metterli in comunicazione con il telecomando radiolink T8fb.Il suo ricevitore in dotazione nella scatola. Ho un esc 40 Ampere e il motore va a 30. L'ESC alimenta anche il ricevitore e quindi gli altri servi. Uscita 5V.
Ai primi collegamenti tutto ok, throttle su ch 3, rudder su ch 4, piano orizzontale su ch 2, funzionava tutto.
Dopo aver spento e riacceso 2 3 volte il telecomando per fare delle operazioni, il motore ora inizia automaticamente a girare appena accendo il telecomando con leva di potenza a 0. Il trim del canale è al minimo, mi sembra anche dalla telemetria non vi sia possibilità di settare il segnale (fossi in ambiente Arduino dedurrei che il settaggio iniziale del segnale non sia nullo ma non capisco come abbia potuto variare da se'). Non capisco se sia un problema di ESC, motore, ricevitore o software. Potete aiutarmi a capire?

Ultima modifica di Crisbiagio; 10-05-24 a 09:46 AM Motivo: non completo
Crisbiagio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-24, 07:42 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Marcofirenze
 
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Messaggi: 169
Marcofirenze è un newbie...
predefinito

Sei sicuro che il motore è sul comando giusto..... Controlla bene e fai attenzione all'elica

Inviato con il mio M2102J20SG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Marcofirenze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-24, 11:33 PM   #3
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L'avatar di gnaogab
 
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gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!


No, i collegamenti come citati mi sembrano giusti, il problema risiede nella ricevente e come è stata "bindata".


Ok, reset totale:
stacca tutto dalla ricevente e se riesci ad alimentarla direttamente con una batteria max 6 volt è meglio, altrimenti tramite ESC con il gas a zero.
Quindi esegui il bind tra radio e ricevente controllando che il gas sia a zero e il trim del canale 3 sia a metà ( per poterlo abbassare se serve).


Con la tua radio non credo che tu riesca a vedere la telemetria, ma posso sbagliarmi.


Riprova con il bind e facci sapere.
Visto che sei dietro a smanettare ti consiglio caldamente di impostare lo swich A per il blocco motore: ovvero l'interruttore di sinistra che blocca il CH3 a zero.


Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
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