Vecchio 07-07-22, 11:32 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2022
Messaggi: 6
cnesan è un newbie...
predefinito Manuale Spektrum SPMA3230 montato su Apprentice STS 1.5m

Buongiorno a tutti del forum,
ho acquistato l'aereo in oggetto per fare pratica dopo aver conseguito l'attestato A1-A3.

A questo aereo ho aggiunto sia il GPS che il LAS.

Il GPS mi serve per avere informazioni in merito alle distanze e anche per la funzione RTH.

Il LAS, che funziona in modalità Begin con motore a gas 0 durante un atterraggio.

Il manuale dell'aereo sembra completo anche se in alcuni punti si perde in quanto non specifica di accendere la trasmittente ma alla fine dice di spegnerla.

Detto questo, ho visto che l'aereo monta il controller SPMA3230 dove si connette tutto.
Sul sito della Spektrum riporta i manuali di tutte le centraline, per la SPMA3230 non viene fornito nessun manuale.

Dico questo perchè le centraline documentate, si possono connettere al PC per vedere la telemetria (buchi di trasmissione e altri dati di volo).

Per la SPMA3230 non c'è documentazione e non so se è collegabile al PC.

Tuttavia, sul lato superiore, porta un connettore femmina USB-C.

La mia domanda è:
1) Esiste una documentazione per questa centralina SPMA3230?
2) Alla centralina A3230 è possibile connettere un cavo al PC ?
3) Se volessi cambiare la centralina attualmente presente nell'aereo, dovrei avere la compatibilità particolare?

Grazie per aver letto, ancor di più se mi rispondete.

Saluti
cnesan
cnesan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-22, 05:36 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2022
Messaggi: 6
cnesan è un newbie...
predefinito

Ho messo una pietra sopra in quanto la centralina è custom per il prodotto.

Tuttavia posso togliere ricevente e centralina e montare una ricevente completa e risolvere il problema.

Saluti e grazie
cnesan
cnesan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-22, 10:16 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
in ritardo rispondo per quello che so io...

Per quanto riguarda gli aerei il modulo RTH ti porta il modello vicino a te, ma non atterra. Personalmente (come funzionano al momento) li trovo inutili.
La usb che trovi sulla ricevente serve per le impostazioni, non scarichi i dati (che arrivano sempre sulla radio).
Quella che chiami centralina, è la ricevente (RX) che deve essere abbinata alla radio in dotazione.
Per quanto riguarda i "buchi" di trasmissione era un discorso valido moltissimi anni fa, ora con le tecnologie a 2,4Ghz e 100mW di potenza si raggiungono tranquillamente i 1500mt lineari, che sono mooolto di più dei 120mt consentiti.
Consiglio, lascia perdere RTH, trova una RX per la tua Spektrum e divertiti, il resto viene da se.
Se non hai mai volato recati in un campo volo e collega la tua radio ad un'altro... Voli in sicurezza, impari prima e conosci un sacco di gente simpatica.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-22, 02:25 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Marcofirenze
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 160
Marcofirenze è un newbie...
predefinito

Ciao condivido in pieno il Consiglio di andare a un campo volo, si conoscono persone interessate al tuo stesso hobby e puoi imparare tantissimo

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO
Marcofirenze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-22, 02:38 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2022
Messaggi: 6
cnesan è un newbie...
predefinito

Grazie per il suggerimento, ho già cambiato la centralina con una ricevente semplice AR620, niente AS3X e niente SAFE. Pilotaggio diretto.

In passato, la mia preoccupazione princiaple era quello di avere qualcosa che mi portasse indietro l'aereo in caso di perdita di segnale. Ma nel campo di volo non ho di questi problemi.

Una domanda tira un'altra.

Vedo molti con l'FPV a cui non sono interessato, tuttavia mi piacerebbe registrare i video direttamente dall'aereo, qualcosa di spartano nel senso una telecamera che registra in loco su SD, dal momento che la accendo (prima del decollo) al momento che la spengo (dopo l'atterraggio) manualmente.

Credo che con una SD, 15 minuti di registrazione, otterrei un bel video.

Ma su internet vedo solo FPV. C'è soluzione secondo voi ?

Grazie ancora per la risposta GNAOGAB

Saluti
cnesan
cnesan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-22, 02:49 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito Manuale Spektrum SPMA3230 montato su Apprentice STS 1.5m

Di così piccolo c’è ben poco
O un sistema fpv con dvr ( ma sarebbe inutile ) dove però avresti la qualità immagine di un sensore così piccolo e fatto più per riuscire a mantenere un immagine luminosa che per la qualità della stessa
Oppure, ma vai a spendere di più, potresti vedere se una insta360 go2 ti entra sotto la canopy
Avresti comunque una ottima immagine pur rimanendo piccolissima ( anzi potresti anche tenerla fuori volendo)
Hai sia memoria che batteria integrata e 15min li registri tranquilli ( provata tante volte con amici motovlogger )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-22, 08:05 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Devo ammettere che quel tipo di modello fare del FPV non da grosse soddisfazioni.
Su quell'aereo puoi montare una videocamera da 500gr e manco se ne accorge.
Personalmente su un funcub da 140aa monto una GoPro, girata verso la coda, in basso.... Video bellissimi.
Idem su alianti da 250aa.... Video lunghissimi da tagliare (40 minuti di video sono una palla).
Ci sono le "finte" GoPro a 50 eu, e ti assicuro che fanno un buon lavoro.
Gnao
Gab


Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
spektrum dx3r manuale italiano ghostdog4034 Impianti radio, servocomandi e avviatori 60 04-03-14 02:10 PM
Manuale italiano spektrum dx3.0 talutia Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 26-02-14 05:33 PM
manuale istruzioni in italiano per radio spektrum FS-GT3B DSATTIN Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 05-01-12 09:52 AM
E-Flite Apprentice 15e derek Comunicazioni e presentazioni 0 05-02-11 05:24 PM
manuale spektrum! mardok78 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 02-09-09 10:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play