Vecchio 27-04-17, 10:09 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
IK1LBL è un newbie...
predefinito Sto costruendo la Ciofeca :-)

Buona sera a tutti !!
Ho iniziato oggi la costruzione della ciofeca volante !
Realizzato archetto taglia polistirolo e fatto fusoliera e imbastito le ali
Devo precisare che non ho mai volato, per cui dopo mille letture questo modello mi sembra l'ideale !
Per le lezioni di volo ho un caro amico a disposizione.. ma per la costruzione voglio testardamente fare da solo e magari cercare suggerimenti online...
Per l'elettronica ho stilato la lista della spesa futura di gnaogab su hobbyking, l'unica cosa è che sul sito non cè verso di trovare le famose squadrette, come le si chiamano in inglese? in quale sezione cercarle? per le cerniere ci darei di nastro adesivo ovviamente..
Ora dovrò fare pratica a rifilare i piani di coda da 1cm... vabbe.. butterò un pò di polistirolo è gia previsto...
Approfitterò del ponte del primo maggio per portarmi avanti...

Orientativamente da HK ci vorrà la solita mesata per ricevere il materiale immagino?

A presto !!
Mario
Icone allegate
Sto costruendo la Ciofeca :-)-img-20170427-wa0007.jpg   Sto costruendo la Ciofeca :-)-img-20170427-wa0009.jpg  
IK1LBL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-17, 12:12 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Grande grande.........👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Ti faccio una confessione.....anch'io ho iniziato dalla ciofeca( grazie al nostro Gnaogab che ha messo a disposizione disegni e trucchi per costruire 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏&#127995 ottimo modello per poter incominciare, se vai in un campo volo poi.......in men che non si dica sei in grado di volare senza problemi.

P.S. Poi se ti fai prendere dall'euntusiasmo ........... può succedere di tutto....
Questo sabato si collauda✌️✌✌✌✌




__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-17, 01:23 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
IK1LBL è un newbie...
predefinito

Grazie Luca per l' incoraggiamento !!
Bello il tuo modello e pure ciò che si vede sullo sfondo !!
Qualche lettura me la sono fatta qui, è una bella comunità piena di gente sempre pronta ad aiutare e condividere !!

sabato ci rimetto mano e vediamo dove arrivo! non avendo mai lavorato in questo modo il polistirolo probabilmente la prima ciofeca sarà solo un pre prototipo statico hahah ho gia un secondo foglio da parte ;-)

Mario

PS: considerando che qualche caduta è d' obbligo :-) mi consigliereste un elica ripiegabile così da non doverne subito comprare una decina hahah e se si, queste eliche vengono complete o devo cercare un' accessorio per collegarle all'asse del motore ? magari il massimo sarebbe gia un bel link al catalogo HK dove prevedo prendere motore servi batteria esc etc etc... per la Radio vedo se un mio amico mi presta una sua vecchia FM analogica e la ricevente... sempre che sia compatibile con il resto dell' eletronica a progetto.....

Ultima modifica di IK1LBL; 28-04-17 a 01:34 AM
IK1LBL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-17, 11:23 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
benvenuto a bordo!!

Ricorda, una Ciofeca è per sempre!
L'ultima l'ho costruita un mese fa e credo di essere arrivato al 14-15° modello tra quelli rotti, regalati ecc., tant'è che le misure le conosco a memoria...
La Ciofeca è veloce da fare e se si rompe basta un po di colla e si torna a volare.
Se si rompe puoi usare la bicomponente se non hai fretta, oppure la colla a caldo se vuoi volare nel giro di 15 min.
Per i piani di coda da 1cm il trucco è questo: prendi il pezzo di polistirene dove taglierai i piani di coda (un pochino più grandi), ai lati metti due spessori di legno uguali che serviranno da dima. Sopra, gli appoggi dei pesi (libri, mattoni, suocera...) coprendo tutta la superficie.
A questo punto tagli il polistirene ottenendo due fogli, ma aspetti almeno 2-3 minuti che il polistirene si raffreddi, altrimenti si imbarca.
Nel caso viene fuori storto lo raddrizzi con il phon o con acqua bollente.

La parte più difficile da realizzare sono le ali (solo la prima volta... poi...)
Fai due semiali che incollerai dopo.
Taglia il pezzo grezzo un pochino più grande, diciamo 55x22...
Fissa le dime ai lati del pezzo grezzo e incomincia a tagliare partendo dal Bordo di Uscita (BU).
Non preoccuparti se viene brutta da vedere, l'importante che il BU sia almeno 3mm.
Magari fai qualche prova con gli scarti.
Poi tanta pazienza e tela smeriglio... lavoro da fare fuori casa per la qualtità enorme di polvere!
Il listello di legno o carbonio non andrà nel centro dell'ala ma nella parte più "cicciotta" della centinatura. Più o meno a 5cm dal Bordo di Entrata.

Le squadrette vengono chiamate Horn oppure Pom a seconda dei venditori.
Qui il Link..
Per quanto riguarda l'elica ti sconsiglio la ripieghevole perchè rischi che si incastri da qualche parte.
Volendo c'è il fissaggio ad elastico per l'elica, a me particolarmente non mi piace, lo trovo più per i slow flyer che girano più lentamente.

Il Nostro Luca ti ha fatto ingolosire con un bel modello 3d in balsa...un domani puoi smontare l'elettronica e metterlo su uno di questi.....

Se hai bisogno sono qui o al campo volo GAVN di Cilavegna

Gnao
gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-17, 02:00 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
IK1LBL è un newbie...
predefinito

Grazie Gnaogab !!!!
Ecco... le ali le ho gia tagliate giuste 50x20 :-( vabbè userò queste per fare pratica... ho abbastanza polistirolo per fare svariati tentativi !
Perfetto il consiglio per il taglio dei piani di coda, quindi le parti mobili dei piani di coda li taglio dopo si?

Per gli alettoni in balsa non ho trovato il disegno ed il progetto parla solo del loro spessore.
Il timone ! anche lui ricavato dal polistirolo da 2cm si ? poi con carta vetro lo sagomo sia per il bordo di uscita e con i taglierino id il filo faccio il taglio necessario al suo movimento?! ho capito bene ?

Ok per le eliche, non costano una fortuna.. ne farò scorta hahah


La radio, chiedevo, una vintage si adatta all'eletronica del tuo progetto ? sarebbe nell'immediato un bel risparmio... prenderne una da 20 euro mi sa che sono in ogni caso soldi mal spesi.. a sto punto prenderei direttamente la T9X... è a 55euro su HK ma ora non voglio mettere il carro davanti ai buoi...
prenderei pure servi e motore dal mio amico, ma i servi sono enormi, ed il motore non è a cassa rotante mi pare, e va su una staffa sulla parte anteriore che oltretutto non possiede... sessa cosa per ESC che non ha, batteria etc etc... Quindi mi sa che HK sia la strada più semplice.


Sono lontano... Liguria ! ma il campo di volo cè ;-) voglio cmq arrivarci con il modello gia finito !!! e chi mi insegnerebbe è pure amico vicino di casa...


Mario


Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
benvenuto a bordo!!

Ricorda, una Ciofeca è per sempre!
L'ultima l'ho costruita un mese fa e credo di essere arrivato al 14-15° modello tra quelli rotti, regalati ecc., tant'è che le misure le conosco a memoria...
La Ciofeca è veloce da fare e se si rompe basta un po di colla e si torna a volare.
Se si rompe puoi usare la bicomponente se non hai fretta, oppure la colla a caldo se vuoi volare nel giro di 15 min.
Per i piani di coda da 1cm il trucco è questo: prendi il pezzo di polistirene dove taglierai i piani di coda (un pochino più grandi), ai lati metti due spessori di legno uguali che serviranno da dima. Sopra, gli appoggi dei pesi (libri, mattoni, suocera...) coprendo tutta la superficie.
A questo punto tagli il polistirene ottenendo due fogli, ma aspetti almeno 2-3 minuti che il polistirene si raffreddi, altrimenti si imbarca.
Nel caso viene fuori storto lo raddrizzi con il phon o con acqua bollente.

La parte più difficile da realizzare sono le ali (solo la prima volta... poi...)
Fai due semiali che incollerai dopo.
Taglia il pezzo grezzo un pochino più grande, diciamo 55x22...
Fissa le dime ai lati del pezzo grezzo e incomincia a tagliare partendo dal Bordo di Uscita (BU).
Non preoccuparti se viene brutta da vedere, l'importante che il BU sia almeno 3mm.
Magari fai qualche prova con gli scarti.
Poi tanta pazienza e tela smeriglio... lavoro da fare fuori casa per la qualtità enorme di polvere!
Il listello di legno o carbonio non andrà nel centro dell'ala ma nella parte più "cicciotta" della centinatura. Più o meno a 5cm dal Bordo di Entrata.

Le squadrette vengono chiamate Horn oppure Pom a seconda dei venditori.
Qui il Link..
Per quanto riguarda l'elica ti sconsiglio la ripieghevole perchè rischi che si incastri da qualche parte.
Volendo c'è il fissaggio ad elastico per l'elica, a me particolarmente non mi piace, lo trovo più per i slow flyer che girano più lentamente.

Il Nostro Luca ti ha fatto ingolosire con un bel modello 3d in balsa...un domani puoi smontare l'elettronica e metterlo su uno di questi.....

Se hai bisogno sono qui o al campo volo GAVN di Cilavegna

Gnao
gab
IK1LBL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-17, 06:29 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
IK1LBL è un newbie...
predefinito

Sorry.. mi ero confuso nel confondermi 😁 alettoni trovati a progetto ...

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IK1LBL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-17, 11:36 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Ok bene👍👍👍 ti ha appena chiarito le idee l'ideatore della ciofeca......non puoi essere in mani migliori👏🏻👏🏻👏🏻
Io non volevo ingolosirti (lungi da me) ma solo farti vedere ciò che può succedere se questo fantastico hobby ti entra nel sangue
Comunque non dimenticarti di postare le foto del progresso della mitica✌✌✌✌✌✌
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-17, 02:42 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
IK1LBL è un newbie...
predefinito

Ecco qui lo stato di avanzamento lavori :-)
Icone allegate
Sto costruendo la Ciofeca :-)-img_20170429_130016.jpg   Sto costruendo la Ciofeca :-)-img_20170429_130038.jpg  
IK1LBL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-17, 06:47 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
IK1LBL è un newbie...
predefinito

Sto costruendo la Ciofeca :-)-img_20170429_174540.jpg

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IK1LBL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-17, 08:13 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Bravo ben fatto!
Le ali le hai fatte bene, gli alettoni li puoi fare direttamente tagliando l'ultimo pezzo.
Metti un longherone di legno o carbonio altrimenti le ali si spaccano.
Rinforzo sulla naca e poi solo l'elettronica e poi si vola.

Ok per la Turnigy 9x che è completa, attenzione alla 9xr e 9xrpro che non hanno il modulo tx.
Una radio vecchia a 27mhz funziona con l'elettronica nuova.
Si, da hobbyking Cina ci vuole un mese, ma se ordini nel magazzino europa arriva in una settimana.
Dai che sei a buon punto!
Gnao
Gab

con il mio spippolometro che scrive quello che vuole...
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-17, 09:11 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
IK1LBL è un newbie...
predefinito

Grazie Gnaogab
é la prima volta in assoluto che faccio una roba simile e che taglio polistirolo, sono gia contento così...
Ora mi fermo... faccio la lista della spesa come da progetto
motore
elica
servi
esc
batteria
etc etc...
per la radio aspetto... sono in un periodo di ristrettezze :-(
vi farò sapere..

Senti.. un consiglio.. tanto che ci sono vorrei fare pure un ala a diedro... ma mi spaventa la precisione che dovrò mantenere per il taglio obliquo delle semi ali e poi.. una volta eseguite.. saranno a punta verso il basso... scartavetro la base per adattarla alla basetta di compensato o cosa ? illuminami :-)

Per gli alettoni il mio amico mi ha detto che la balsa la trovo in un negozio a 1km da casa.. per cui tanto che ci sono.. fatto 30 faccio 31...

a presto
Mario






Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Bravo ben fatto!
Le ali le hai fatte bene, gli alettoni li puoi fare direttamente tagliando l'ultimo pezzo.
Metti un longherone di legno o carbonio altrimenti le ali si spaccano.
Rinforzo sulla naca e poi solo l'elettronica e poi si vola.

Ok per la Turnigy 9x che è completa, attenzione alla 9xr e 9xrpro che non hanno il modulo tx.
Una radio vecchia a 27mhz funziona con l'elettronica nuova.
Si, da hobbyking Cina ci vuole un mese, ma se ordini nel magazzino europa arriva in una settimana.
Dai che sei a buon punto!
Gnao
Gab

con il mio spippolometro che scrive quello che vuole...
IK1LBL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-17, 09:35 AM   #12
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Bravo bravo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 gran bel lavoro.......
Gnaogab ha ragione, se ordini dal magazzino europeo in una settimana hai tutto a casa 😉😉
Per quanto riguarda il diedro,puoi mettere un blocchetto sotto l'estremità esterna di una semiala e con un blocchetto quadro gli fissi su un po' di carta vetrata fine e sgrat sgrat sgrat finché il lato da incollare e ben piano, stesso lavoro per l'altra semiala e poi vai di colla......
Personalmente io non avevo fatto l'ala con il diedro, anche perché il modello è comunque un bel farfallone......
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-17, 10:27 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Per fare il diedro prepari le due semiali e poi vai di tela smeriglio nel punto dove andranno incollate fino a dargli un angolo di 3-5°.
Ma in questo modello te lo sconsiglio perchè perdi un sacco di divertimento: con il diedro i tonnau vengono molto lenti e tende a perdere quota.
Avrai dei problemi a metterci dentro il listello di legno per rinforzare le ali (il listello è dritto e le ali no...).
Per la radio fai un giro nella sezione mercatino che trovi qualcosa...

Gnao
gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-17, 03:15 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 51
IK1LBL è un newbie...
predefinito

Bene ragazzi allora le ali a diedro possono aspettare...
Ho un altro dubbio che mi sono scordato di chiedere nei precedenti messaggi, come faccio il solco nell' ala per il listello di rinforzo ?
Ho solo le lame di cutter, ma posso cercare un'altro stumento se necessario, forse meglio le lame di taglia piu stretta ?
Ci scavo una V in pratica ? Incollo o nastro ?

Mario
IK1LBL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-17, 05:10 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Esatto!
Un bel solco a V e poi via di colla!
Poi chiudi con il nastro.
Gnao
Gab

con il mio spippolometro che scrive quello che vuole...
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[WIP] nuovo modello: La Ciofeca Light gnaogab Aeromodelli Volo motore elettrico 46 27-08-15 10:55 AM
Mi faccio una Ciofeca!!! gnaogab Aeromodelli Volo motore elettrico 5 05-10-14 10:38 PM
Vi volevo presentare la mia Ciofeca :) federico.n1 Aeromodelli Volo motore elettrico 16 28-07-14 12:11 PM
Ecco il ciofeca carrello Lucafuma76 Aeromodelli Volo motore elettrico 8 08-11-13 04:55 PM
il ciofeca carrello 89stefano89 Aeromodelli Volo motore elettrico 5 15-04-13 11:43 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play