Gnao!
Questa volta non sono qui a mostrare il mio lavoro, ma quello di Pietro, un nostro giovane socio del club che sta muovendo i primi passi nell’aeromodellismo.
Pietro ha 11 anni e vi dimostrerà che basta poco per costruirsi un aereo e divertirsi.
Da me avrà solo consigli e pochissima mano d’opera.
Lo vuoi? Fattelo!
Pietro vola già con modelli PNF, e questo sarà il suo primo modello auto costruito.
Come primissimo modello gli ho proposto un Giant SuDoKhoi, un aereo a tavoletta da 106AA: veloce da fare, semplice da montare, economico. E soprattutto velocissimo e divertente.
Poca spesa, tanta resa.
Qui ci sono i disegni in PDF da scaricare e stampare, in
versione ppt da modificare oppure
pronto da stampare su A3.
Come vedete dal disegno il modello è formato da 4 semplici pezzi
La parte più lunga e noiosa è quella di stampare e ritagliare le dime.
Possiamo partire.
Cosa serve:
Foglio Depron da 6mm
Tubo di carbonio da 4mm
Colla epossidica 30min e colla a caldo.
Compensato 3mm 5x5
Taglierino
Tela o carta smeriglio P400
3 servi da 9g
Esc da 30A
Motore D2628 1400Kv
Elica 8x4
Lipo 2s 1800mAh 25C
Acciaio armonico per i tiranti
Squadrette
Attenzione: il motore proposto è molto potente per questo modello, ma è stato acquistato in prospettiva di riutilizzarlo su un modello più pesante in futuro.
Per prima cosa posizioniamo le dime e le fermiamo con pezzettino di nastro.
Quindi mettiamo subito a lavorare Pietro!!
Con una biro si segnano i contorni delicatamente, quindi con il taglierino tagliamo i quattro pezzi.
Non ha molta importanza se non si è molto precisi, perché tutti i tagli vanno rifiniti con tela smeriglio P400.
Pietro che arrotonda tutti i pezzi…
Ok, tutti i pezzi sono carteggiati…
Sulle ali andrà il tubicino di carbonio preventivamente tagliato e carteggiato con tela smeriglio per un incollarlo meglio.
Nota: si consiglia fortemente l’uso dei guanti durate questa operazione dato che causa forte prurito.
Il tubicino andrà incollato a circa 10cm dal bordo d’entrata.
Con una matita incideremo il depron dove andrà alloggiato il tubo.
Colla!!!
Qui Pietro usa la colla a caldo solo per comodità e per velocizzare il lavoro.
Attenzione: spesso la colla a caldo, se troppo calda, fonde il depron. Fate delle prove su i pezzi di scarto!
Il tubo di carbonio viene coperto con del nastro di carta in modo da rendere la verniciatura più gradevole.
A questo punto conviene tagliare le parti mobili (alettoni deriva e profondità) e mettere le cerniere usando la colla bicomponente.
La colla a caldo qui tiene poco. Per le cerniere usiamo i soliti pezzi di reggia recuperati.
Prima di incollare controlliamo che gli incastri che abbiamo fatto passano bene,
A questo punto colla a caldo e uniamo i quattro pezzi!
Naturalmente ci si scotta, ma vederlo montato….
Parafiamma
Da un pezzo di compensato da 4mm ricaviamo un disco da 6cm circa di diametro
Già con segnati i buchi per le viti e dove arriva il depron.
Colla a caldo…
Il lavoro procede…
Alla prossima!
Gnao
GAb