Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-16, 12:34 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
Wink Giant SuDoKhoi, un modello facile facile...

Gnao!

Questa volta non sono qui a mostrare il mio lavoro, ma quello di Pietro, un nostro giovane socio del club che sta muovendo i primi passi nell’aeromodellismo.

Pietro ha 11 anni e vi dimostrerà che basta poco per costruirsi un aereo e divertirsi.
Da me avrà solo consigli e pochissima mano d’opera.
Lo vuoi? Fattelo!
Pietro vola già con modelli PNF, e questo sarà il suo primo modello auto costruito.
Come primissimo modello gli ho proposto un Giant SuDoKhoi, un aereo a tavoletta da 106AA: veloce da fare, semplice da montare, economico. E soprattutto velocissimo e divertente.
Poca spesa, tanta resa.
Qui ci sono i disegni in PDF da scaricare e stampare, in versione ppt da modificare oppure pronto da stampare su A3.

Come vedete dal disegno il modello è formato da 4 semplici pezzi


La parte più lunga e noiosa è quella di stampare e ritagliare le dime.

Possiamo partire.
Cosa serve:
Foglio Depron da 6mm
Tubo di carbonio da 4mm
Colla epossidica 30min e colla a caldo.
Compensato 3mm 5x5
Taglierino
Tela o carta smeriglio P400
3 servi da 9g
Esc da 30A
Motore D2628 1400Kv
Elica 8x4
Lipo 2s 1800mAh 25C
Acciaio armonico per i tiranti
Squadrette

Attenzione: il motore proposto è molto potente per questo modello, ma è stato acquistato in prospettiva di riutilizzarlo su un modello più pesante in futuro.

Per prima cosa posizioniamo le dime e le fermiamo con pezzettino di nastro.



Quindi mettiamo subito a lavorare Pietro!!



Con una biro si segnano i contorni delicatamente, quindi con il taglierino tagliamo i quattro pezzi.
Non ha molta importanza se non si è molto precisi, perché tutti i tagli vanno rifiniti con tela smeriglio P400.
Pietro che arrotonda tutti i pezzi…


Ok, tutti i pezzi sono carteggiati…
Sulle ali andrà il tubicino di carbonio preventivamente tagliato e carteggiato con tela smeriglio per un incollarlo meglio.
Nota: si consiglia fortemente l’uso dei guanti durate questa operazione dato che causa forte prurito.
Il tubicino andrà incollato a circa 10cm dal bordo d’entrata.
Con una matita incideremo il depron dove andrà alloggiato il tubo.
Colla!!!
Qui Pietro usa la colla a caldo solo per comodità e per velocizzare il lavoro.
Attenzione: spesso la colla a caldo, se troppo calda, fonde il depron. Fate delle prove su i pezzi di scarto!
Il tubo di carbonio viene coperto con del nastro di carta in modo da rendere la verniciatura più gradevole.

A questo punto conviene tagliare le parti mobili (alettoni deriva e profondità) e mettere le cerniere usando la colla bicomponente.
La colla a caldo qui tiene poco. Per le cerniere usiamo i soliti pezzi di reggia recuperati.

Prima di incollare controlliamo che gli incastri che abbiamo fatto passano bene,
A questo punto colla a caldo e uniamo i quattro pezzi!
Naturalmente ci si scotta, ma vederlo montato….




Parafiamma
Da un pezzo di compensato da 4mm ricaviamo un disco da 6cm circa di diametro

Già con segnati i buchi per le viti e dove arriva il depron.
Colla a caldo…


Il lavoro procede…
Alla prossima!


Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-16, 12:41 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!!

Al lavoro che vogliamo volare!!!

Rinforzi:
Sul muso andrà posizionata la batteria e fermata con il velcro: Pietro ha messo dei pezzi polistirene per dare “corpo” al muso.
L’aereo è molto grande e il piano di coda tende a piegarsi: con due pezzi di depron 3x15 incollati sulla parte finale della fusoliera la renderanno più rigida.



Prima di montare l’elettronica è meglio pensare al colore



Di solito uso bombolette spray di smalto ad acqua che sono comode e veloci, ma se avete tempo e voglia anche dei semplici pennarelli vanno bene.
Comunque è un lavoro che va fatto all’aperto.

E si ottiene un bel risultato!
Prima….



E dopo….




ELETTRONICA!

I servi si possono volgarmente incollare se sappiamo che il modello sarà presto sostituito, altrimenti è meglio fare un alloggio dedicato per il servo.





I tiranti sono fatti con del acciaio armonico da 1mm.
Con un a pinza a punte tonde pieghiamo il filo armonico a S.
L’ottimale sarebbero gli Stopper con il grano, ma li ho finiti…
Consiglio: i servi sono montati senza le squadrette in dotazione che andranno posizionate solo dopo la prima accensione in modo che mettano in posizione “zero”.

Manca veramente poco, motore ed ESC e siamo pronti al decollo!!

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-16, 04:47 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!


Il motore viene montato sul parafiamma ricordando SEMPRE di dare un incidenza negativa (verso il basso) mettendo due rondelle di spessore.



La ESC e la ricevente vengono fermate nella parte inferiore del modello.


Mi sembra inutile dire che il motore gira in senso antiorario, e se così non fosse basta invertire due fili del motore….. ma intanto l’ho detto….

Ecco come abbiamo sistemato la batteria fermata con due strisce di velcro



C.G.
Come al solito è dentro a ¼ di ala o un pochino meno se lo vogliamo cattivo in volo.
Comunque è meglio vederlo volare e poi ci si regolerà di conseguenza.

Abbiamo fatto tutti i test e controllato tutto, è terminato!
Montiamo l’elica e attendiamo pazientemente un sabato libero e di bel tempo per il collaudo.
Sabato 21 e Domenica 22 Maggio vi aspetto al Model Expo di Verona presso lo stand di De Agostini

Presto il video!

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-16, 02:22 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 23
FrancescoC90 è un newbie...
predefinito

Ragazzi allora?! dopo tre mesi il colludo l'avrete fatto! Siamo in ansiosi di vedere!
FrancescoC90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-16, 09:16 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Si tra una corsa e l'altra siamo riusciti a farlo... ma questo modello è nato Sfortunato....

Tre mesi per farlo, con Pietro che purtroppo si rompe il braccio.. io che sono impegnato... gli esami della scuola.... impegni, batteria scarica, elica rotta..... e alla fine vola, ma è una guerra...
Con questo modello si farà le ossa.

è un pezzo che non ci incontriamo al campo.
Purtroppo manca il video, ma prima o poi.....

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 06:57 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Si tra una corsa e l'altra siamo riusciti a farlo... ma questo modello è nato Sfortunato....

Tre mesi per farlo, con Pietro che purtroppo si rompe il braccio.. io che sono impegnato... gli esami della scuola.... impegni, batteria scarica, elica rotta..... e alla fine vola, ma è una guerra...
Con questo modello si farà le ossa.

è un pezzo che non ci incontriamo al campo.
Purtroppo manca il video, ma prima o poi.....

Gnao
Gab
Innanzitutto grande per aver fatto appassionare Pietro a questo hobby(è uno spettacolo vedere le foto dove è impegnato nella costruzione), ormai gran parte dei ragazzini hanno ben altro per la testa.....mi spiace per il suo braccio,spero che ora sia tutto ok!!!!!!
Nel frattempo restiamo in attesa del video.

P.S. In fiera non ci siam visti per poco, poi ho avuto impegni anch'io, però prima o poi ci riusciremo a fare un volo assieme.
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 02:07 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 23
FrancescoC90 è un newbie...
predefinito

Aia! Mannaggia per il braccio! Auguro una pronta guarigione se dovesse ancora avere il gesso. Ancora complimenti per il lavoro e.......... Aspettiamo il video con ai comandi Pietro
FrancescoC90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
in cerca del progetto spitfire facile luca788 Aeromodelli Volo motore elettrico 0 16-12-13 01:33 AM
aiuto costruire robot wars, facile facile p-jire Robot-Mania 50 24-10-10 10:34 PM
Info su auto facile andykaw1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 58 01-09-10 08:33 AM
Lo cerco facile facile metalx Automodelli a scoppio Monster Truck 6 25-03-10 05:33 PM
Un ustione facile facile sirik Mini4wd Varie 4 26-07-05 07:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play