Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Alianti
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-03-23, 07:29 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Marcofirenze
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 164
Marcofirenze è un newbie...
predefinito Funray

Finalmente ho trovato un funray usato, già fatto l'affare. Ora ho ordinato le batterie e nei prossimi giorni, se il tempo lo concede, primo volo! Funray-918916699.jpg

Inviato con il mio M2102J20SG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Marcofirenze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-23, 11:44 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Preparati, che adesso incominciano le termiche!!

È un modello veloce che sentirai fischiare le ali.
Se non sono montati ti consiglio di approntare i flap, che si usano veramente poco per gli atterraggi, ma li usi con il potenziometro come iperstentori: regolandoli verso il basso voli in modalità termica e vai su in altezza, se li regoli verso l'alto aumenti la velocità.

È ora di passare al livello 2

Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-23, 01:11 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Marcofirenze
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 164
Marcofirenze è un newbie...
predefinito

Sono pronto! I flap sono già istallati per fortuna e li terrò su un potenziometro sul lato radiocomando. Per aumentare velocità immagino bastino pochi gradi..... Per termicare secondo te ci vuole un po' di compensazione con elevatore?

Inviato con il mio M2102J20SG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Marcofirenze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-23, 09:32 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Di norma no, personalmente preferisco dare un colpo al trim se trovo un corrente che dura tanto.
Vedrai che bastano pochi gradi per aiutare il volo.
Le prime volte farai fatica a capire il volo, ma una volta capito come si comporta il modello è tutto divertimento (e modelli che salgono su senza remore)

Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-23, 12:26 AM   #5
Utente
 
L'avatar di Marcofirenze
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 164
Marcofirenze è un newbie...
predefinito

Stasera volevo connettere la ricevente per avere già tutto pronto quando arriveranno le batterie, ma ho dovuto usare il testa servi per capire i canali che dovevo connettere. Ho alimentato la ricevente con una batteria 2S ma i servi non funzionavano.... Mi sfugge qualcosa......

Inviato con il mio Xiaomi poco X3
Marcofirenze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-23, 12:49 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

?? Se la ricevente non è bindata non riceve nessun segnale.
Alimentando la ricevente escludi la esc e a parte il motore deve funzionare tutto... Se bindata.
Fare il bind è qualcosa di 15 secondi, rifallo.
Anche se colleghi una batteria da 2 celle per vedere se tutto funziona basta e avanza...
Riprova.

Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri

Ultima modifica di gnaogab; 09-03-23 a 12:52 PM
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-23, 05:07 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Marcofirenze
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 164
Marcofirenze è un newbie...
predefinito

La ricevente è bindata, infatti c'era la luce verde. stasera controllo meglio, speriamo non sia partita la ricevente. Infatti quando ho acceso tutto non ho sentito il solito messaggio vocale "telemetria disponibile"....

Inviato con il mio Xiaomi poco X3
Marcofirenze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-23, 08:27 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Marcofirenze
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 164
Marcofirenze è un newbie...
predefinito

Stasera ho attaccato le batterie e tutto funziona perfettamente.... Strano.....

Inviato con il mio Xiaomi poco X3
Marcofirenze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-23, 07:52 AM   #9
Utente
 
L'avatar di Marcofirenze
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 164
Marcofirenze è un newbie...
predefinito

Ieri ho fatto il primo volo....... Ho impressioni molto positive e molto negative: vola benissimo come mi aspettavo, veloce, preciso e taglia l'aria perfettamente.
Nota negativa a un certo punto ho perso il comando dell'alettone..... Ho provato a compensare con il timone ma è andato su un cespuglio. L'ho recuperato..... Ricontrollo e tutto funziona. Provo un secondo volo (errore) e ho avuto dopo qualche minuto lo stesso problema..... Mi va a finire in un'area privata ma riesco a scavalcare e recuperarlo..... Punta dell'ala rotta ma riparabile, sono stato fortunato. Ora domanda: vero che i connettori multiplex sono ottimi e nessuno ha avuto mai problemi? E che si installano addirittura su alianti di 5 metri? Il problema potrebbe essere allora in una saldatura che attacca e stacca? Una prolunga? Guarderò con pazienza ma sono rimasto molto male. E poi il proprietario ha fatto 15 voli, se gli fosse successa la stessa cosa il modello non sarebbe così perfetto. Proprio a me doveva succedere e al primo volo?

Inviato con il mio Xiaomi poco X3

Ultima modifica di Marcofirenze; 13-03-23 a 07:54 AM
Marcofirenze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-23, 01:57 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Da come lo descrivi sembra proprio un problema di connessioni, prolunghe e sfiga galattica....

Di solito si tutte le prese dei servi (e in particolar modo quelle che stacco tutte le volte) metto un pochino di colla dato che mi è capitato che si stacca il filo e cose del genere.
Ti avanza un pochino di bicomponente? Sulle prese dei servi e prolunghe.
Colla a caldo? Va bene...
Uhu uhu? Va bene.
Vinavil? No...
Sulle prolunghe metti un pezzo di nastro carta..
Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-23, 09:34 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Marcofirenze
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 164
Marcofirenze è un newbie...
predefinito

Sto impazzendo, non capisco qual'è stato il problema.... Ho provato a muovere tutti i fili, muovere le ali, capovolgerlo ma nulla, gli alettoni funzionano sempre. Potrebbe essere la ricevente che da problemi? Però il mio radiocomando non mi ha avvisato di nulla.... Se perde segnale dice telemetria assente.... Oppure per frazioni di secondo non segnala nulla? Poi mi hanno consigliato di mettere delle barre di carbonio come rinforzo nell'ala.... Un paio? E una nel pezzettino di alettone che si è staccato?
Comunque anche se riparo l'ala non me la sento di riportarlo in volo dopo quello che è successo. Eventualmente provare un'altra ricevente?

Inviato con il mio Xiaomi poco X3
Marcofirenze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-23, 11:12 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

A questo punto potrebbe anche essere...

Se la tua radio ha la funzione range (diminuisce la potenza al 10%) puoi controllare se tutto funziona a dovere...

In caso contrario prova a sostituire la RX.
Ricordati che l'antenna e un filo caossiale con dentro un filo di rame grande come un cappello: se piegata troppo si spezza e non si vede.

Se la ricevente è a due antenne, queste devono essere lontano tra di loro.


Si, nel caso hai rotto/perso la baionetta è meglio sostituirla e/o aggiungere un'altra in carbonio o in alluminio


Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri

Ultima modifica di gnaogab; 14-03-23 a 11:16 PM
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play