Vecchio 10-10-22, 11:22 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Marcofirenze
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 160
Marcofirenze è un newbie...
predefinito Info su modelli papabili...

Ciao a tutti, sarei curioso di sapere che modello mi potreste consigliare per fare un upgrade di modello, spiegando che ho avuto Easy glider 4 e Phoenix 2400. (Easy glider distrutto in quanto lo usavo un po' troppo con violenza e la baionetta si è stroncata facendo cadere il modello a pera). Phoenix ancora in vita, bellissimo modello ma lento nei movimenti acrobatici (loop e roll). Dovrei optare per forza ad un aliante fibra? O c'è un passaggio più dolce? Mi piacerebbe avere un pochino più di agilità e velocità (chiaramente non hotliner). Ultimamente mi sto divertendo con il volo capovolto. Altra domanda: ho visto alcuni setup in cui, si mixa alettone e flap per avere comandi più reattivi, oppure elevatore e flap, sul Phoenix hanno senso o meglio lasciare perdere?
Chiaramente proverei diversi settaggi, prima i più soft (tipo alettone 100 flap 20, poi 100/30 e così via....).
Come mai in questo tipo di mix non bisogna abbassare anche il flap opposto? Non l'ho capito.....

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO
Marcofirenze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-22, 10:47 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Avevo lasciato qualche giorno nella speranza di qualche risposta, ma.....

Ok, dipende da che parte vuoi andare:
Dividiamo in modo errato i glider in due categorie:
Da termica; volo lento, giochi con le correnti, scordati acrobazie.
Acrobatico: scordati di veleggiare.
Il primo gruppo lo hai già provato spingendolo al limite, nel secondo ci sono modelli come il FOX o il BHYONG che non hanno le ali a diedro, ma sono modelli grossi da pendio.
Qualcosa di più piccolo, agile, cattivo, sono quelli con la coda a V (c'è anche la versione classica), elettrificati, trave in carbonio, circa 150AA. (esempio https://duckduckgo.com/?q=e-hawk+gli...ages&ia=images)
Raggiungono velocità incredibili se trovano la corrente giusta.
Veleggiare poco o niente, ma fischiano come matti in picchiata.

Se vuoi passare di categoria ci sono i Pilon (modelli da velocità) oppure i 3D puri.
Se vuoi un modello che in aria si "annoda" e fa di tutto trovi i modelli a "tavoletta" in depron (io preferisco farmeli da solo, due sere di lavoro e il weekend lo distruggo), leggerissimi, veloci e fanno di tutto in aria... e con 5 € te li costruisci.

Gnao
GAb

Questo naturalmente se vuoi rimanere nella categoria Glider
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-22, 02:07 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Marcofirenze
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 160
Marcofirenze è un newbie...
predefinito

Ciao, mi posti una foto di questi che ti costruisci? O magari un video se ce l'hai......

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO
Marcofirenze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-22, 08:11 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Marcofirenze
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 160
Marcofirenze è un newbie...
predefinito

A me piace tanto questo..... Anche se non sono sicuro di poterlo fare volare con tranquillità e decisione......
Ma bisogna per forza andare sempre a motore 100? O si può parzializzare a 50 /60% per prendere confidenza all'inizio?
https://youtu.be/BsSo-JcSU1E

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO
Marcofirenze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-22, 11:55 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!


Sono tornato!


Il modello che hai postato è più o meno quello che intendevo, ma quel modello in particolare non mi ha entusiasmato..
L'ho provato un paio di anni fa, ma l'ho trovato molto pesante per un 160AA e poco reattivo.
Qualche anno fa (2019) avevo fatto questo, che come veleggiatore vale poco, ma per farlo fischiare in picchiata è notevole, pesa pochissimo ed è molto reattivo (troppo, le prime volte).


Naturalmente dato il prezzo degli aerei in generale e la facilità con cui li disintegro una buona parte della mia flotta è in depron... economico, veloce da costruire , e se lo rompi lo rifai.
Come ad esempio un biplano acrobatico, oppure un modello a tavoletta tipo questo (anche se ti consiglierei di ridurlo un pochino per portarlo ad una AA di 80).
Se vuoi fare il matto uno a tavoletta è il migliore, poca spesa, tanta resa.


Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-22, 02:01 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Marcofirenze
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 160
Marcofirenze è un newbie...
predefinito

Grazie per la risposta

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO
Marcofirenze non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Info modelli luca1980ca Automodelli a scoppio 32 06-01-20 11:35 PM
Info modelli Tor390 Automodelli a scoppio 5 05-09-17 07:28 PM
info modelli bosso96 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 22 08-09-09 06:53 PM
Info modelli bosso96 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 1 14-08-09 03:16 PM
Info modelli paolo76 Navi & Velieri 1 25-06-04 03:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play