Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Aeromodelli Alianti (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-alianti/)
-   -   Crash (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-alianti/133726-crash.html)

Marcofirenze 10-02-22 02:43 PM

Crash
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti, oggi ho perso la barra che tiene unite le ali del mio aliante wltoys f959, posso usarne un'altra tranquillamente? Che metallo va bene? Alluminio, immagino deve essere leggera..... In allegato il mio modelloAllegato 401667

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO

aerofast 10-02-22 05:45 PM

Se riesci misura il diametro interno e trova il tondino in carbonio corrispondente: oltre essere piú leggero é di gran lunga piú robusto.

Li trovi da Jonathan.it o da Modelberg.

Inoltre con un tobdino da 1mt di lunghezza puoi permetterti di perdere diverse volte la "baionetta" (cosí si chiama quel tondino)

Scherzi a parte fa cosi, vedrai che questi negozi hanno tutti!!!

Marcofirenze 10-02-22 06:35 PM

Grazie mille! Un'altra cosa: l'altro giorno mentre volavo ho perso le ali ma era perché probabilmente ero atterrato e non le avevo reinserite bene. Oggi invece al primo volo, e quindi l'avevo inserita bene, mi è successa la stessa cosa. Mi sembra strano.... può essere il vento? O c'è qualcosa che mi sfugge? Non è bello vedere cadere il proprio aliante così dal nulla

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO

gnaogab 10-02-22 09:23 PM

Gnao!
Purtroppo questa tipologia di modelli hanno qualche problema con le ali, facilmente risolvibile con del semplice nastro di carta (il classico da carrozzeria o imbianchino).
Per quanto riguarda la baionetta puoi spaziare dal listello in tiglio sino alla barra di acciaio, ma sicuramente la soluzione migliore è quella che ti hanno già proposto con il tubo in carbonio o in fibra di vetro, che volendo le trovi anche da Decathlon nella sezione aquiloni.
Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org

Marcofirenze 11-02-22 08:52 AM

Grazie gnao

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO

Marcofirenze 11-02-22 06:34 PM

Un'altra domanda: le ali non mi conviene incollarle perché in caso di caduta si romperebbero? O è solo questione di comodità per farlo entrare nella scatola e occupare meno spazio?

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO

Marcofirenze 11-02-22 11:13 PM

Secondo te posso volare senza baionetta? Chiaramente metto del nastro.....

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO

gnaogab 12-02-22 11:37 AM

Gnao!
Domanda 1: si, incollate rimangono più stabili e avrai meno problemi. Dovrai usare una colla per espansi come la uhu por, bicomponente epossidica, Artiglio EXP e similari. Assolutamente no colle che contengono solventi o Ciano acrilica non specifica.
Domanda 2: assolutamente No!! Ti perDi le ali alla prima virata.tutta la forza si concentra sulla baionetta.

Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org

Marcofirenze 12-02-22 12:08 PM

Grazie mille ancora

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO

Marcofirenze 17-02-22 07:40 PM

1 allegato(i)
Ciao oggi mi sono accorto che quando do gas si alza l'alettone di coda..... è normale o c'è qualcosa che non va? Io non ho il radiocomando miscelabile... Allegato 401965

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO

gnaogab 18-02-22 12:46 PM

Gnao!
No, in teoria non è corretto.
Questa miscelazione serve per compensare un andamento errato.
Molto probabilmente essendo un modello entry level questo può aiutare per recuperare la stabilità.
Anche cambiando radio devi mettere le miscelazione. L'unico modo di risolvere questo "problema" è quello di cambiare l'incidenza negativa del motore (lascia stare)
Considera che di norma un aliante è "tarato" per essere leggermente picchiato, in modo da non frenare ed andare in stallo.
Il modello in questione vedo che fa fatica a veleggiare e necessita quasi sempre del motore; cerca di volare usandone il meno possibile.
Gnao
Gab


Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org

Marcofirenze 18-02-22 06:34 PM

Grazie dei consigli

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO

Marcofirenze 19-02-22 12:14 AM

Ho fatto una modifica per non perdere le ali, senza incollarle..... Ho messo nella sede dove vanno infilate con la baionetta del nastro telato per fare spessore, così che quando le innesto entrano con più attrito, soluzione perfetta!

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO

gnaogab 19-02-22 10:54 PM

Gnao!
Si è un'ottima soluzione!
All'occorrenza vle puoi sempre separare.
Stai andando alla grande, sta arrivando il momento di scoprire cos'è il depron.
Dai, ancora un mesetto e poi incominciano le termiche, e allora si che ci divertiamo.
Gnao
Gab


Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org

Marcofirenze 20-02-22 09:05 PM

Ciao, secondo te faccio bene a caricare un pochino le batterie quando torno a casa per non lasciarle troppo scariche?
La ricarica completa sarebbe 40 minuti, io le carico 25 minuti, tipo storage dei carichini più seri

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52 AM.