Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Aeromodelli Alianti (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-alianti/)
-   -   Terzo volo (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-alianti/133709-terzo-volo.html)

Marcofirenze 06-02-22 05:42 PM

Terzo volo
 
Ciao a tutti oggi ho fatto il terzo volo col mio aliante e ho sperimentato il vento...... Cavolo, difficile, ma divertente. Volevo chiedere, è normale che contro vento tende a salire parecchio di quota? Comunque mi sono divertito anche se per i primi voli forse è preferibile una bella giornata senza vento 👍, come ieri ad esempio

aerofast 07-02-22 03:00 PM

Ciao

Si...normalissimo!!!
Se poi il tuo é un moto aliante la tendenza é proprio ad appicarsi.

Ti consiglio di miscelare associando un 3% dello stick manetta al picchia dell'elevatore, per lo meno in trazione motore avrai una compensazione senza stare a miscelare tu.

Una cosa che ti consiglio anche é imparare a "gestire" il vento...ossia inizia a capire come il vento puó aiutarti a "volate" piú a lungo, magari osserva attentamente quando in certi momenti del volo, scorgi un sobbalzo del modello tipo "sculacciata" dal fondo: quelle sono cortenti ascensionali che addirittura portano il modello ancora piú in alto.

So che é complicato a volte, ma sarebbe utile avere un esperto al fianco, che magari ti mostra questi dettagli e ti insegna a "leggere" il vento.

Marcofirenze 07-02-22 06:27 PM

Grazie mille, ma è un modello RTF senza possibilità di miscelare. Comunque mi divertivo ad andare contro vento per poi ritornare planando..... Grazie dei consigli

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO

Marcofirenze 07-02-22 06:29 PM

Ma ho scaricato l'app e mi domando: non arrivano le notifiche delle risposte ai post?

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO

gnaogab 08-02-22 05:01 PM

Gnao!
Controvento è normale che prendi quota, ma per divertirsi devi aspettare un paio di mesi che incominciano le termiche che ti portano in alto.
Comunque una volta in quota il motore lo spegni e non lo usi più.

Per il momento allenati a metterti dritto nella corrente e stabilizzare il modello, poi quando arriveranno le termiche imparerai a trovarle e a girare intorno per salire.
Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org

Marcofirenze 08-02-22 05:34 PM

Grazie mille delle info

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO

Marcofirenze 08-02-22 05:39 PM

Ma le correnti termiche ci sono anche d'inverno?

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO

aerofast 08-02-22 05:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Marcofirenze (Messaggio 1522054)
Ma le correnti termiche ci sono anche d'inverno?

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO

Si...solo piú difficili da scoprire e piú turbolente.

Sul Subasio in inverno ci sono termiche facilmente confondibili per turbolenze....ma come ti hanno detto in primaveta e in estate le termiche sono una favola

Marcofirenze 08-02-22 06:15 PM

Imparerò a trovarle[emoji6]

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25 AM.