Io le possiedo entrambe, ti posso esprimere le mie esperienze:
-Con lo scoppio hai una spesa iniziale (parlo di nuovo) per fare la macchina inferiore all'elettrico del 30%, è richiesto un minimo di esperienza sulla meccanica dei motori a scoppio, per poterli carburare e mantenerli efficenti, al contrario te li giochi in mezzo litro. Ci sono costi di manutenzione non indifferenti e la vita del motore è inferiore ad un elettrico, le frizioni anch'esse nelle loro parti si usurano, le candele si esauriscono (anche immediatamente se carburati male), in ultimo la miscela che è una voce importante di spesa. Per quanto riguarda la guida la macchina da molte soddisfazioni e ti ripaga egregiamente del lavoro svolto per settarla, ... il
rombo ti aiuta ha guidarla ed inoltre è la cosa fondamentale di questo hobby!
-Con l'elettrico l'inizio sono note dolenti per il portafoglio, non tanto per la macchina e per il combo (le parti del motore), ma per il set di batterie che devi avere a disposizione per poter girare sufficientemente, oltre al caricabatterie che possa caricarne almeno 2 pacchi alla volta mentre scarichi girando, ovviamente se pratichi in una pista fornita di impianto luce (non usare la batteria della macchina che rimani a piedi). Le spese di mantenimento successive sono bassissime (trattando bene le batterie), settato l'ESC (regolatore del motore) a dovere i giochi sono finiti, si gira con un semplice interruttore. La macchina ha un comportamento molto più immediato e sensibile dello scoppio, lo spunto è maggiore e sugli stik della radio si deve essere molto più modulari, niente "ditate"! Come prestazioni se la gioca alla grande, ne ha da vendere se non di più, anche se la mancanza di rumore oltre a non
soddisfare, inizialmente disorienta un pò.
Concludendo per me lo scoppio è lo scoppio da più soddisfazione, ma costa nel tempo. L'elettrico costa subito e non dopo, una "freccia" più impegnativa da portare, ma che affina le doti di guida, ottimo per allenarsi allo scoppio
.
ps. con rispetto per gli "elettricari"