Quote:
Originariamente inviata da meko
Ciao io lavoro nel campo termoidraulico...posso dirti che una stufa a pellets è una soluzione conveniente (se vuoi riscaldare sanitari e riscaldamento) solamente se hai la possibilità di produrre tu il combustibile.
Altrimenti per quanto vai a spendere tra montaggio e costo della stufa (una seria) avrai un guadagno che ammortizzerai in cerca 17/18 anni.
Se posso dire la mia dipende anche dalla zona in cui verrà montata...ad esempio se la zona è molto fredda e quindi utilizzata per riscaldare per più di 4/5 ore al giorno , una caldaia a condenasazione con scambiatore Giannoni(1800€ circa) è l'ideale....ancora meglio se puoi utilizzare un'impianto a basse temperature (a pavimento per esempio).
Se la zona è mite (quindi non scendi sotto i -5°) utilizza una buona caldaia(1300-1500€) (niente economia se la tua intenzione è risparmiare nel tempo) che abbia sensori di temperatura di ultima generazione e controllo fiamma il più modulare possibile.
Io Vendo Caldaie Immergas che a tutte queste caratteristiche...certo non saranno le più economiche in commercio (ma neanche le più care) ma sono una vera meraviglia
Quindi io ti direi....abolisci l'idea di pellets o peggio ancora legna e vai di Caldaia...se poi vuoi davvero risparmiare e fare un investimento...con 15.000€ ti fai il fotovoltaico ed utilizzi le pompe di calore...che utilizzano l'elettricità per far funzionare i compressori (quindi niente più gas).Non paghi le bollette del gas e neanche dell'elettricità ed in 5 anni hai ripagata il tuo investimento...dal 5 anno in poi avrai solo di guadagnato 
|
Ti ringrazio per le cose che mi hai consigliato, ma la mia scelta rimane sulla termostufa a pellet o a legna per un semplice motivo, ho modo di trovare entrambi i combustibili a poco.
Diciamo che per noi l'importante è attaccarla ai termosifoni, per il resto vado con la caldaia normale di casa