Discussione: Regia Nave Roma
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-11, 02:35 PM   #12
UANCA
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Il clearfix può essere effettivamente usato sia per realizzare piccole parti trasparenti, che per incollaggi, ma in particolar modo delle parti trasparenti tipo i tettucci degli aerei. Come colla specifica per la plastica dei modelli (polistirene) ti consiglio la revell Contacta, ha un beccuccio applicatore tipo la siringa di un ago, mi ci sono sempre trovato bene, va ricordato però che l'incollaggio avviene tramite fusione superficiale delle parti per cui va usata su parti non verniciate. Nel caso le parti da incollare fossero già state verniciate è bene grattare via una piccola parte della vernice per permetterne il corretto funzionamento. Tieni l'attak solo per piccoli parti che vanno aggiunte a modello già verniciato. Riguardo all'aerografo allora se anche tu sei un novizio ti ricordo poche regole di base: la diluizione è molto importante, purtroppo non posso darti percentuali perchè possono esserci molte variabili ma in linea di massima per farti capire una vernice diluita per aerografo è talmente liquida da rendere quasi impossibile un suo utilizzo a pennello, per questo ti consiglio di prelevarne una piccola parte e diluirla al momento dell'utilizzo. D'altro canto più la vernice è diluita maggiore sarà la difficoltà di controllarne il flusso anche se migliore sarebbe la resa.... Solo la pratica e la qualità dell'aerografo ti faranno capire qual è il compromesso migliore per te . Come fondo sceglierei un grigio abbastanza chiaro, meglio se opaco in quanto oltre a fungere meglio da aggrappante per le colorazioni successive è meno soggetto ad accumuli di colore in cui si può incappare con l'inesperienza. Pulire bene l'aerografo dopo ogni utilizzo spruzzando un apposito cleaner ( in mancanza di questo io uso anche nitro ma non mi sento di consigliarlo ad altri perchè brucia le guarnizioni piuttosto velocemente) e sopratutto smontarlo il meno possibile .
Ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando