Le compatte oggi hanno prestazioni ottime e prezzi abbastanza contenuti (se non si vuol acquista l'ultima uscita, che tanto non ha molto più di quella di 6 mesi fa ... se non qualche milione di pixel, ma oramai siamo arrivati a prestazioni anche eccessive per un uso amatoriale).
Giustamente devi sceglierne una che abbia la messa a fuoco con il macro fino a pochi cm. (molte arrivano a 50 cm, ma non basta), poi una qualità che secondo me è importantissima è di poter impostare la funzione automatica con priorità dei diaframmi o con priorità dei tempi.
Le funzioni automatiche fanno tutto da sole scegliendo il compromesso migliore (per loro) che nella maggior parte dei casi non danno buoni risultati.
Se vogliamo lavorare bene in macro, occorre una buona profondità di campo, cosa che si ottiene solo stringendo il diaframma, anche se i tempi si allungano e occorre una buona base per evitare foto mosse. Solo se possiamo impostare il diaframma, con la funzione di priorità dei diaframmi, riusciamo ad ottene foto il più possibile nitide e a fuoco.
Altrimenti si ottengono le foto troppo spesso sfocate che si vedono postate qui sul forum. Non è colpa di chi le fa, ma del limite dell'apparecchio.
Poi occorre una buona sensibilità in modo da evitare l'uso del flash. Io non uso praticamente mai il flash perchè appiattisce gli oggetti e fornisce un'illuminazione per niente realistica.
Da 45 anni le mie macchine sono Canon, dalle analogiche con obbiettivo intercambiabile che mi hanno sfondato le spalle tanto pesavano (ma allora era tutto metallo e vetro, non plastica ...) alle più recenti digitali. Quindi puoi immaginare quale marca ti consiglio ...
Però anche le rivali Nikon sono ottime.