Discussione: manutenzione motori
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-11, 03:37 PM   #3
Savarc
Utente
 
L'avatar di Savarc
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Adesso dico una cosa per cui sarò sicuramente super criticato... Ma la dico lo stesso. Chi fa gare ha necessità di garantirsi molta affidabilità , soprattutto per il fatto che i motori vengono molto spremuti, ma chi (come me) li usa per solo divertimento, il discorso è completamente diverso. Io un motore non lo apro MAI se non è necessario. Giro (manco a dirlo) un filo grasso , e spalanco tutto il gas per non più di 3 secondi. Nei miei motori non ho mai sostituito una biella o un cuscinetto, quando arrivo a 20 litri eventualmente lo sostituisco proprio. Con un picco ho girato 25 litri senza cambiare niente, poi ha iniziato a bruciare candele e l'ho cestinato. Il mio attuale motore (sirio cl7b) ha 10 litri , va benissimo e non ho la minima intenzione di aprirlo , giro con meccafuel al 16% e tutto fila liscio. Il discorso del cambio biella dopo il rodaggio, beh, io uso un ottimo avviatore (il mantua), precarburo accuratamente PRIMA di mettere in moto (nel senso che mi assicuro che gli spilli siano abbastanza svitati da consentirgli di partire al primo colpo) , e appena in moto non lo spengo affatto finchè non finisce il suo litro di rodaggio. Quindi stress per la biella quasi zero. L'unica cosa su cui non bado a spese sono le spugne per il filtro aria, quello si, sempre nuovo e ben oliato, se il motore respira solo aria pulita sicuramente ringrazia.... Bye
Savarc non è in linea   Rispondi quotando