Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-04-11, 08:34 PM   #327
ilvecchiodelmare
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ti ringrazio Stefano, il fatto è che si tratta di farci stemmi araldici , come farei con un colore anche se fà rilievo ? dovrei ricavarci prima una sagoma e poi dipingerci dentro...(il diametro della canna dove vanno i decori è
di circa4mm)
Frolich nel libro L'aRTE DEL MODELLISMO, prima fà la canna liscia , costruisce lo stampo in gesso e poi i decori li incide sul gesso dopo aver
ricavato la forma della canna liscia in negativo ..
nel mio caso il cannone è di circa 38mm e incidere con queste dimensioni
è un bel casi.....!
Boh a mali estremi monterò la canna liscia , ho visto molti modelli
anche di valore con canne senza decori....vediamo.
Comunque grazie
Ciao ........................Luca
Il metodo di Frolich può andare bene su di una scala maggiore..ma può essere usato anche nel tuo caso "sdoppiando" il procedimento..
In altre parole puoi incidere una lastrina di gesso (o di linoleum) con lo stemma, fare una microcolata a freddo (i prodotti prochima sono eccezionali anche per dimensioni minime), e quando hai ottenuto lo stemmino puoi sfruttarne la sottigliezza per adattarlo (e incollarlo)sulla canna liscia del cannone.
Se ho capito bene le tue intenzioni, vuoi ottenere una canna decorata che faccia da matrice per successive colate in resina..
In questo modo avresti la possibilità di lavorare solo sullo stemma e - dopo averlo incollato alla canna - ti troveresti la matrice completa.
L'Amati per il Vanguard propone lastrine fotoincise per l'acciarino dei cannoni da incollare sulla culatta..e si tratta di una parte di circa un 1x2 mm..
A te basterebbe realizzarne una sola con fusione a freddo e di replicare poi la canna decorata..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando