Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-11, 03:19 PM   #4
Baddo
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao Pimini ...
Concordo pienamente con il tuo metodo ( che di fatto è la mia soluzione artigianale ). L'unico aspetto sul quale sono un pò titubante è legato al fatto che nella parte centrale del blocchetto manchino riferimenti precisi su come si sviluppa la raggiatura.
Il problema non sussisterebbe se non si fosse "costretti" a doverne realizzare due di blocchetti ( uno a vabordo e uno a tribordo ) e pertanto in presenza di modelli in scala non ridottissima potrebbe portare ad avere inevitabilmente due raggiature diverse... magari ad una prima occhiata uguali ma un occhio attento potrebbe trovare una differenza.
Visto che il blocchetto di riempimento dovrebbe costituire una sorta di dima per la messa in opera dei listelli non vorrei che fare affidamento su due blocchetti diversi costituisse già un primo errore nella gestione della simmetria dello scafo.
Visto che mi sembra di capire che se esperto in materia ritieni praticabile la soluzione di utilizzare un solo blocchetto come "master" per andare a creare una sorta di serie di ordinate di prua parallele allo scafo?
Baddo non è in linea   Rispondi quotando