Ciao Acquariuss...
La tua è una domanda tosta alla quale io provo a dare una interpretazione in base alle mie conoscenze...
Geometricamente i tuoi blocchetti di riempimento possono essere approssimati ad un solido rappresentato da 1/4 di semisfera dove i tuoi estremi sono definiti dalla posizione della prima ordinata e dalla chiglia e il raggio ha come centro il punto di incontro tra l'ordinata e la chiglia in corrispondenza del ponte ... Spero di essere stato chiaro ma il tempo a disposizione non mi permette di disegnarti il tutto.
Geometricamente il calcolo dello sviluppo dei blocchetti non sarebbe di per sè complicato se non fosse per il fatto che probabilmente il raggio di curvatura delle prima ordinata è differente dal raggio di curvatura sull'asse verticale della prua e che lo stesso, come il raggio di curvatura del ponte, non sono costanti ma risultano un assieme di differneti raggi .... A parte il mal di testa esistono due metodi:
- approccio tecnologico: dati i raggi mediante un programma CAD( purtroppo solo in versione 3D ) è possibile calcolare il volume ( con le relative misure ) del blocchetto di riempimento e successivamente operare una serie di sezioni dello stesso ottenendo "n" fogli opportunamente sagomati.
- approccio manuale : magari mediante l'uso di un blocchetto di balsa ( facilmente lavorabile ) con misure opportune pari all'area da riempire fai una prima copia del tuo blocchetto aiutandoti visivamente con le tavole di costruzione ( armato di tanta pazienza ) fino a quando non troverai l'esatto sviluppo. Poi operando sempre manualmente una serie di sezioni puoi ricavare una serie di "n" fogli opportunamente sagomati. Insomma ti devi trasformarein un CAD umano. Chiaramente una volta ottenute le sagome potrai utilizzarle sia per la parte di prua a vabordo e tribordo invertendone l'ordine.
Ti confesso che è un tema che sto cercando anch'io di risolvere e pertanto ti invito a prendere il tutto come spunto ( come chiedo ad altri utenti di farlo )...
Mi riservo di aggiornare questo post qualora i risultati delle mie prove fossero degni di essere menzionati anche perchè lo strumento ( CAD 3D ) è disponibile ma non è facile da usare!!!!!
Ciao!