GRAZIE Zakimor, trovo il tuo ragionamento convincente e le tue spiegazioni corrette ed adeguate.

Ti ringrazio per l' approfondimento che ritengo utile e necessario; credo che andrebbe fatto un pò su tutti gli elementi delle navi e dei modelli (solo lo scambio di informazioni e di nozioni consente di superare i propri limiti, con il necessario confronto, pacato e costruttivo)

Passiamo alla prossima ...
Ieri sera ho montato i parasartie.

Ti ho postato delle foto del mio modello: credi opportuno collocare degli angolari di supporto (da collocare o sotto o sopra) al parasartie (ovviamente il progetto del Kit non dice nulla al proposito ...) ma la logica ci direbbe che ci vorrebbero dei gomiti ...
Cordialità