Quote:
Originariamente inviata da MereAndry
La manovra della drizza del pennone degli alberi di trinchetto e maestra dovrebbe dunque funzionare così come nel disegno che si vede sotto.
La cavigliera per le manovre dei pennoni minori, cioè quelli più in alto, dovrebbero trovarsi tra la bitta della manovra di drizza e la base dell'albero. In figura la si vede nel cerchio e la freccia indica dove si presume vada messa.
La bitta per la drizza del pennone effettivamente, come diceva Zakimor, deve per forza trovarsi spostato dall'asse di simmetria della nave, sul quale si trovano gli alberi, poiché la manovra che lo collega al pennone passa di fianco all'albero (vedi figura) per poi finirgli davanti.
Altrimenti non si spiegherebbe perché tale bitta si trova così decentrata.
Osservando l'inclinazione della manovra, che dalla bitta va verso l'albero, si nota che la bitta invece cade perpendicolarmente attraverso i ponti.
Questa differenza tra inclinazione della manovra della drizza e bitta è trascurabile o pure la bitta andrebbe inclinata?
Il cabestano (giallo in figura) deve trovarsi per forza sullo stesso ponte sul quale spunta la bitta, o lì vicino, o dall'altra parte del ponte, ma sempre quello stesso ponte.
Stabilire le componenti fondamentali di questa manovra è come mettere in chiaro che il sistema del timone si compone del timone immerso in acqua, dello strumento maneggiato dal timoniere e dalla barra che collega i due elementi (timone a barra) o dalle cime (timone a ruota)
Voi cosa ne dite?
MereAndry
|
la bitta,come vi ho detto,non cade perpendicolare ma va inclinata (v.disegno..ho esasperato l'angolo per farvi capire meglio...),nella parte che"emerge"dal ponte di coperta,nella direzione della manovra in modo da eliminare quell'angolatura.
poi può comodamente piegarsi di nuovo dal livello della coperta in giù per cadere perpendicolare.
tenete conto che si rastrema verso il basso...la base è più stretta.
il timone è a barra(barrafranca,in inglese whipstaff).
la barra scorre(seconda foto,disegno b) in un cilindretto(rowle),con un foro al centro,che è libero anche di ruotare.
la ruota(steering wheel...dovete imparare il termine inglese perchè la trattatistica è in inglese) è un'invenzione dei primissimi del'700,pare del 1703(terza foto;nei film sui pirati ambientati nel 600 si vedono tutte cazzate).
anche qui c'è un'evoluzione lenta dai primi meccanismi rudimentali(v.foto,il primissimo esempio...dei primi del'700) a quelli più evoluti che senz'altro vi risultano più familiari...e che qui ometto di descrivere altrimenti mi ci vogliono 3 pagine almeno e mi cacciano dal forum.