Quote:
Originariamente inviata da MereAndry
Adesso si apre un piccolo capitolo dove si converserà di manovre marinare sulle navi.
Verranno inpiegati anche disegni a mano libera per prendere confidenza con le parti meno conosciute di una nave e alla fine con i risultati di queste conversazioni verrà preparato un progetto vero e proprio da passare al vaglio dei modellisti più esperti.
Questa conversazione, ovviamente, è aperta a tutti e contribuirà a rendere le tematiche di tecnologia navale una cosa più discorsiva e meno complicata per i neofiti.
Buona partecipazione !!!
Allora Zakimor, ti mettiamo un ingrandimento del ponte del castello di prua così come l'ha disegnato la Amati.
Come puoi vedere i paiolati non sembrano prevedere il passaggio del cordame proveniente dalla bitta per la drizza di trinchetto.
Tra l'altro le cavigliere d'albero sembrano messe lì come dei soprammobili, senza dare spazio appunto al passaggio della manovra per la drizza di trinchetto.
Chissà, forse sarebbe da rivedere l'intero progetto di questa disposizione, visto che ci riguarda fin da ora che stiamo progettando il ponte di sottocoperta.
NB: Il disegno è un poco obliquo per effetto dell'obiettivo della fotocamera.
Finché conversiamo in linea teorica usiamo queste foto, quando servirà passare il progetto alla fase definitiva per il trasferimento sul modello, useremo allora dei disegni fotografati con gli assi perpendicolari.
MereAndry
|
è come ho già detto...certo che è tutto da rivedere....i progettisti dell'amati non potevano metterci il passaggio per la bitta nè la bitta stessa un ponte più sotto....per il modellista inesperto cui si rivolge questo piano sarebbe impossibile,al momento della realizzazione dell'alberatura,riuscire ad arrivare a fissare i tiranti della drizza facendoli passare per le cavatoie di una bitta ormai di fatto irraggiungibile una volta completato lo scafo ed i ponti...
tutto è spostato..e gli elementi galleggiano un pò qua e là....
guardate,ve lo ripeto,in questo come negli altri piani si vedono semplificazioni allucinanti.
ve ne accorgete se confrontate un piano originale(o elaborato in arsenale da ditte quali l'ancre o la conway) con l'omologa versione commerciale....per esempio il victory,il wasa,il bon homme richard,il revenge,il bounty....
o anche basta confrontare i piani della stessa nave di case commerciali differenti....guarda ad esempio il sovereign amati,mantua,ecc...non trovi 2 piani identici...
io li ho comprati tutti e delle varie case...trovo invece davvero straordinari come piani commerciali quelli del prins willem della corel...ve lo consiglio.