Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-10, 10:21 AM   #13
Alby95
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Scusate poi se mi trovo in pieno disaccordo con Alby95...
Anxche costruire da un KIT è "fare modellismo", mio caro amico, anche perchè non tutti i kit sono "poco attendibili" o meglio "semplificati" come quello che si sono trovati per le mani Mere&Andry.

Forse la costruzione di un kit della Calypso della Billing Boats, se fatta con tutti i carismi e con un pò di studio, è meno efficace o prende meno attenzione di un modello in completa autocostruzione?

Non ti sei, per caso, chiesto perchè una federazione molto blasonata coma la Navimodel ha indetto, dall'anno scorso addirittura un campionato internazionale per costruzione da scatole di montaggio?

Forse perchè, chi costruisce da kit e "costruisce" con attenzione, coscenza e conoscenza, a volte rende un modello più bello ed efficace (nonchè storicamente valido) di tante autocostruzioni che pensano di rappresentare il "modellismo navale"

E questo, con tutto il rispetto, lo dico come modellista che si autocostruisce il più possibile, anche se non tutto.


Jp
Quote:
qui vorrei dire che ,non me ne voglia, sono in disaccordo con Alby. non e' assolutamente vero che non sei modellista se non fai autocostruzione,anzi a volte ti trovi in problemi non voluti da te e risolverteli,e se fosse come dice in giro x internet si dovrebbe trovare un solo tipo di galeone,veliero ,fregata.invece si trova che di un solo modello ve ne sia di doverse tipologie e con finiture differenti.questo vuol dire che si parte da una base e poi con un poco di fantasia si puo' arricchire il modello.
qui mi riporto e mi associo a JP 64 in tutto cio' che dice, giustamente pero' le opinioni sono diverse e vanno accettate x quello che sono.
Dario.

Premetto che non volevo criticare nessun modellista, assolutamente.
Forse, anzi sicuramente mi sono espresso male io. Ho visto modelli, anche fatti abbastanza bene, tirati fuori da scatole di montaggio, anzi possiamo dire che la scatola di montaggio è stata letteralmente "tirata fuori"...dalla finestra del balcone però...
Se non c'è lo studio, la documentazione storica, l'analisi attenta di ogni cosa, mi spiegate che senso ha fare modellismo navale?
Posso capire chi si trova davanti al primo modello, magari anche al secondo, ma non capisco chi continua ostinato con i kit di montaggio senza acquistare neanche qualche volume che parli di architettura navale per cominciare magari pian piano a capire davvero la struttura di una nave in tutte le sue parti.
Sai JP, sui campionati da scatola di montaggio indetti da Navimodel ci ho parlato e ragionato personalmente con una persona che conosce bene Navimodel e mi sembra di aver capito benissimo il perchè sono nati questi campionati...

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando