Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-10, 01:11 AM   #7
JP64
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

sera a tutti

forse ci si dimentica di una cosa fondamentale... il kit serve, almeno quelli di minor qualità e/o difficiltà, al neofita per "imparare" a costruire un modello, che sia o meno fedele all'originale, è questo lo scopo... dare le basi per capire (sempre per il neofita) se prende o meno gusto a fare qualcosa con le sua mani.

Il modello non deve essere nevessariamente "storicamente attendibile" in quanto il kit, proprio perchè è un kit commerciale, porta necessariamente a dei compromessi tra produzione di massa e qualità.

Non si può giudicare una casa costruttrice di kit da 1 solo kit che si ha avuto per le mani... bisognerebbe analizzare più kit e, in questi, analizzare tutte le componenti che ne fanno parte (legni, accessori, disegni, etc...) per giudicare, comunque la "qualità" del kit e non necessariamente la sua attendibilità.

Se si vuole il vero "realismo" e la vera "cultura navale" allora si deve evolvere dal kit all'autocostruzione...

Scusate poi se mi trovo in pieno disaccordo con Alby95...
Anxche costruire da un KIT è "fare modellismo", mio caro amico, anche perchè non tutti i kit sono "poco attendibili" o meglio "semplificati" come quello che si sono trovati per le mani Mere&Andry.

Forse la costruzione di un kit della Calypso della Billing Boats, se fatta con tutti i carismi e con un pò di studio, è meno efficace o prende meno attenzione di un modello in completa autocostruzione?

Non ti sei, per caso, chiesto perchè una federazione molto blasonata coma la Navimodel ha indetto, dall'anno scorso addirittura un campionato internazionale per costruzione da scatole di montaggio?

Forse perchè, chi costruisce da kit e "costruisce" con attenzione, coscenza e conoscenza, a volte rende un modello più bello ed efficace (nonchè storicamente valido) di tante autocostruzioni che pensano di rappresentare il "modellismo navale"

E questo, con tutto il rispetto, lo dico come modellista che si autocostruisce il più possibile, anche se non tutto.


Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando