Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-10, 12:34 PM   #1
Kraken
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito Bosso - Buxus sempervirens - che utilizzo farne?

Bungiorno a tutti voi cari amici del forum!

Apro questa nuova discussione per avere informazioni e delucidazioni sull'utilizzo del bosso nel modellismo navale.
Cito un paragrafo reperito su wikipedia:

"Il legno che se ne ricava, è compatto di colore giallo, molto pregiato, impiegato per la costruzione di strumenti musicali a fiato, per le sculture lignee, per ebanisteria e intarsio, e per il modellismo navale."

Il mio interesse sostanzialmente e questo; nel mio giardino ho la fortuna di avere un fila di queste magnichiche piante, le quali erano state pintate con funzione di siepe ancora da mio nonno circa 60 anni orsono. Come già saprete è una pianta che richiede moltissimi anni per svilupparsi e quindi nonostante siano così datate hanno un fusto assai minuto.
Una di queste, la meno esposta al sole e troppo sacrificata, purtroppo non ce l'ha fatta e lo scorso anno è morta.. ne ho comunque conservato il fusto (cavolo è duro come un tondino d'acciaio ) e se c'è qualcuno di voi che ne sappia qualcosa a riguardo chiedo:

- Dal fusto che ho recuperato se ne può ricavare qualcosa?
- Se sì, come fare?
- Che utilizzo se ne può fare in campo modellistico?

Grazie anticipatamente amici!
Paolo.
Icone allegate
Bosso - Buxus sempervirens - che utilizzo farne?-bosso-01.jpg   Bosso - Buxus sempervirens - che utilizzo farne?-bosso-02.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando