Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-10, 09:58 AM   #1
gionc
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Fondi Opachi a solvente R.I.P.

Beh, si sapeva da tempo che le normative cicicì cococò.... sta di fatto che tutti (ok... io... ) pensavo di trovarli più o meno per sempre negli scaffali...

Fino a ieri quando dopo un pò sono entrato nel mio colorificio preferito specializzato per carrozzerie, vende Lechler, perchè mio cugino stà riesumando una bimota con cui ha avuto qualche brutta avventura di troppo...

Nisba, i fantastici fondi opachi a cui siam abituati.... svampati. Questo vale anche per gli Zero: probabilmente ha ancora un pò di rimanenza di colori base sugli scaffali ma a poco a poco anche quella vena dovrà seccarsi...

Noi abbiamo scelto un poliuretanico a solvente da catalizzare: in sintesi una base lucida già con caratteristiche simili all'acrilico 2K che copre i nostri fondi opachi. Abbiamo dovuto avvicinarci (perfettamente) per mezzo della vecchia mazzetta Bimota e di questa dei poly, vi saprò dire il risultato.

Per il momento sembra che tutto sia invece invariato per i trasparenti, sono ancora a solvente: macrofan altosolido ed acrifan sono ancora disponibili, assieme a nuovi prodotti "ecologici" (da notare che l"acqua" per allungare il colore costa cmq 12-15 eur/litro come il solvente di prima......

Quindi sembra che le vie ora siano due, come d'altronde erano prima:

- fondo opaco ad acqua (ci mette molto ad asciugare ed andare fuori polvere, si vede il risultato quand'è secco ed opaco.... per contro dovrebbe essere più ecologico: se è vero certo questo non mi dispiace..) + trasp.

- poliuretanico 2K, resta il problema delle decals, ma certo nessuno che volesse avere un prodottino decente si sarebbe sognato di buttare su le decal sull'opaco... 1-1 palla al centro quindi, con il plus che nelle macchine che non presentano livree racing... per contro ci mette come un 2K ad asciugare....

- terza via: tornano di moda i TS Tamy, colori per me eccezionali, prima che la legislazione li tolga anche in Italia... ma Tamy sicuramente si inventerà qualcosa...
gionc ora è in linea   Rispondi quotando