Discussione: Verniciatura
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-10, 01:18 PM   #44
zakimor
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da medieval Visualizza il messaggio
salve amici,
avendo a disposizione una platea così preparata, colgo l'occasione per porvi alcuni quesiti:
come faccio ad ottenere l'effetto cromatico simile all'immagine allegata?
da tener presente che uso soltanto colori acrilici dopo aver preparato il legno con turapori e varie carteggiature.
altra domanda:
sempre con i colori acrilici e la preparazione del legno che ho sopra descritto, come si fa ad ottenere il colore noce e/o mogano senza usare i mordenti all'acqua? questi ultimi quando li ho usati non mi hanno mai soddisfatto, sbaglio forse nella loro applicazione dopo averli sciolti in acqua?
butta via turapori,acrilici,mordenti ed altre cose perfettamente inutili.
usa un colore ad olio( sono quelli per la pittura,li trovi nei negozi di belle arti) terra di siena bruciata...passalo sul legno(non trattato con nulla)a pennello e poi strofinalo via con un pezzo di gommapiuma asciutto....cambierà colore al legno stesso conservandone le venature...è ovvio che dovrai aver usato un legno chiaro(tiglio,faggio...) e non ci dovranno essere sbavature di colla perchè in quel punto il legno diventerà impermeabile alla vernice facendola scivolare via....
per il mogano mescola il terra di siena bruciato al naturale.
fallo e poi mi dici....

ps:le"terre"in gergo artistico sono quei colori ad olio che hanno le tonalità del marrone,dal bruno van dyck al giallo di napoli.

i colori ad olio sono in tubetto e vengono usati principalmente per dipingere i quadri su tela.
sono realizzati(dalla notte dei tempi) impastando il colore vero e proprio in polvere con l'olio di lino.
necessitano di tempi di essiccazione molto lunghi..più o meno lunghi a seconda del colore poichè cambia la natura della polvere usata per"colorare" il colore.
le terre normalmente asciugano più presto,i bianchi sono i più lenti in assoluto.
aggiungendo essiccanti si accellera l'asciugatura ma il colore resta lucido.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 18-03-10 a 02:37 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando