Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-10, 10:38 AM   #1
numerotre
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito "MARTENZ CLUB" per tutti i piloti di Roma e dintorni

Cari piloti della capitale e dintorni vi annuncio che proprio ieri pomeriggio sono andato a visitare una bellissima pista privata che si trova a Manziana(paese vicino roma).
Come prima impressione arrivato sul posto direi che sono rimasto ESTERREFATTO!!! Innazitutto vi posto il link del sito della pista cosi potete dare un occhiata:

Martenz club

Credo che abbiate notato tutti l'accuratezza con cui è realizzato il sito internet e vi posso giurare che tutto l'impianto non è da meno.
Quando dico "impianto" questa parola non comprende solo la bellissima pista, di cui parleremo tra poco, ma anche della zona Ristorante/svago! contrariamente a quanto siamo stati abituati nelle piste romane e non, l'impianto del sig ENZO, persona di rara gentilezza e competenza in campo modellistico, comprende anche la zona ristorazione, bagni, un bel prato dove è possibile mettere sdraio per prendere il sole quando magari siete accompagnati...facciamo un esempio di "giornata tipo" nell'impianto del sig Enzo:

parto la mattina da roma e arrivo li(Manziana, Via rimessini 10) alle 10, ora da cui si puo cominciare a girare, la pista è in aperta campagna ma cmq ci sono dei vicini e con lo scoppio prima di quell'ora non si gira. si continua fino alle 13, ora di pranzo. Ci si accomoda nel piccolo ristorantino a gestione familiare gestito dalla moglie del sig Enzo, chef di prima classe, che ieri ci ha servito nel pomeriggio un dolce al cioccolato di una bontà incredibile! dopo la pausa pranzo si riprende a girare dalle 15 fino alle 18! bene, questo servizio in totale costa 20 euro!!!! si avete capito, pista tutto il giorno, pranzo e tutto il resto a soli 20 euro! cio non toglie ovviamente che se si vuole girare solo la mattina o il pomeriggio si pagano 10 eruo di giornaliero e via, ma mi permetto di dire che la cosa conviene poco, vista anche la qualita della ristorazione...

ma adesso passiamo alla cosa che piu ci interessa, la pista. breve parentesi, ieri il mio RB è riuscito a fare un pieno dopo di che ha alzato definitivamente bandiera bianca e ora è destinato a diventare un ferma carte...cmq che dire di questa pista, è perfetta! non una buca, non un sasso, nulla che possa dar fastidio al pilota impegnato a rispettare le traiettorie...vi dico solo che parcheggiata vicino alla pista c'è quella macchina per compattare il terreno, purtroppo non ricordo il nome, a prova che il sig Enzo non scherza e la manutenzione è fatta regolarmente!
Il tracciato lo potete vedere benissimo dal sito sui vari video, montati in modo esemplare, con onboard camera, che rendono bene l'idea di quanto possa essere tecnico il tracciato. 3 doppi salti e una serie di curve e contro-curve con anche la riproduzione del famoso "cava-tappi" di laguna seca, davvero difficilissimo da prendere!!! è anche molto lunga 350 metri, fare un giro completo sembra di meterci un eternita e la cosa ti spinge sempre a migliorare. Per gli amanti dei lunghi rettilinei e piste velocissime tipo Monsummano, direi che non è questa la pista dove troveranno quelle caratteristiche velocistiche, è un tracciato tecnico dove bisogna stare molto attenti alle traiettorie e avere un assetto ben bilanciato...sono infatti molte le curve lente che richiamano sottosterzo in entrata e sovrasterzo in uscita, percui come ho detto assetto importantissimo! Il sig Enzo mi ha infatti confessato che nella realizzazione della pista ha cercato proprio questo elemento, ovvero di creare un tracciato tecnico che una volta imparato a dovere, da al pilota un notevole contributo tecnico per girare piu agevolmente in altri tracciati.
Attenzione con questo non voglio dire che la pista è impossibile, anzi, io che non sono "un manico" ho girato molto bene e anche se per poco mi sono divertito parecchio. il sig enzo mi ha fatto provare anche la sua MBX6 motorizzata Boss(il 5 travasi), davvero gran macchina e a sorpresa direi anche gran motore!
Dal punto di vista equipaggiamento, tavoli per poggiare l'attrezzatura, palco, pit-lane non mancano...di rilievo la presenza del compressore sempre disponibile! e poi l'ultima chicca che veramente vale la pena di eloggiare. i piu attenti l'avranno gia visto e notato nei video. in punti molto sicuri del tracciato ci sono degli idranti...si avete capito bene, addio polvere...anche d'estate!!!
insomma non vi resta che provare...so che per molti la distanza è un po un problema ma non stiamo parlando di una semplice pista ma direi quasi un "mini autodromo" dove non manca nulla!

in pista si puo girare anche nei giorni della settimana, ma è sempre meglio chiamare prima. piloti romani fatevi sentire cosi potremmo organizzare un mini raduno anche del forum e ritrovarci tutti li per una bella giornata in pista!
Ciao!
__________________
TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando