Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-10, 11:13 AM   #1
Technoss
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Estrattore cuscinetti fai da te per motori .21

Allora, ragazzi, vi racconto come ho risolto l'angosciante problema per estrarre il cuscinetto di banco dal mio Ninja .21 per un'ispezione, senza dovere spendere almeno 60 eurozzi preziosi in un estrattore di marca XYZ.
Il mio cuscinetto ha le seguenti misure: 14x25,4x6mm.
Giusto ieri mattina mi sono ritrovato in una ferramenta abbastanza fornita e proprio davanti gli occhi mi ritrovo un tassellone ad espansione in metallo per cemento armato del diametro di 14mm!!
Minchia (pensai), vuoi vedere che.........?
Ho investito l'incommensurabile somma di euro 1,50 (molto caro, comunque) per acquistarlo e l'ho portato al laboratorio in attesa di utilizzarlo.
Poi ho appurato che entrasse nel cuscinetto e l'ho smerigliato con carta abrasiva finissima ad acqua nella parte da inserire e sul cono terminale che serve per espandere il corpo del tassello, garantendo una piccola tolleranza che permettesse l'inserimento anche a freddo. Ovviamente, il cono che permette l'espansione, deve avere un diametro lievemente inferiore del corpo del carter dove gira l'albero.
Ho inserito dalla parte del tappo il tassello a filo con il cuscinetto, ho inserito il perno filettato e, dalla parte opposta, cioè dalla parte anteriore del motore, il cono appena avvitato. Poi ho cominciato a riscaldare tutto con una fiammella a gas, delicatamente, ed ho lievemente serrato il cono affinché il corpo del tassello facesse pressione sull'anello interno del cuscinetto. Quando tutto è stato ben caldo, con un tondino di legno poggiato sul cono e due martellate è uscito il cuscinetto di banco senza problemi.
Ho fatto tutto questo perché con i metodi tradizionali il cuscinetto in questione non ne ha voluto sapere una emerita mazza di uscire.
Allego le foto dell'aggeggio per rendere meglio l'idea.
Copyright by Tech!!
Icone allegate
Estrattore cuscinetti fai da te per motori .21-100_2100.jpg   Estrattore cuscinetti fai da te per motori .21-100_2101.jpg   Estrattore cuscinetti fai da te per motori .21-100_2102.jpg  

Estrattore cuscinetti fai da te per motori .21-100_2103.jpg  
  Rispondi quotando