Quote:
Originariamente inviata da Paolo Cucciardi
Buongiorno a tutti, vi ho scoperto da poco, sono un neofita della materia e vi chiedo consiglio per quanto riguarda 2-3 cose.
Ho comprato un kit della revell di un tornado rank 3, non il migliore per iniziare ma ora mi trovo a ballare (ora mi sfugge il modello) e mi assalgono 2-3 dubbi:
1) per la colorazione ho comprato i colori humbrol, ma in che percentuale li devo diluire? (va bene con acqua?)
2) mi conviene dipingere le parti quando sono separate o a modello montato?
3) come applico le dacals, sul foglio sta scritto in acqua tiepida ma onestamente non ho capito esattamente il procedimento, ho il foglio con le decals e quello tipo carta velina.
Ringrazio anticipatamente per il vs aiuto e mi scuso nel caso queste domande vi siano già state poste altre centinaia di volte.
|
Ciao e benvenuto
Allora i colori Humbrol sono smalti quindi vanno diluiti con l'apposito diluente, se li dai a pennello sono gia' pronti cosi' basta mescolare bene il colore prima di utilizzarlo, se usi l'aeropenna allora metti nella vaschetta la quantita' necessaria e la diluisci al 40 - 50% con il diluente.
Le parti come l'abitacolo bisogna verniciale prima in quanto dopo che la fusoliera viene chiusa tale zona e' di difficile accesso, poi monti le ali, gli impennaggi ecc. e vernici alla fine. i carrelli, antenne, tettuccio ecc. si mettono alla fine dopo che il resto e' stato verniciato.
Le decals vanno messe a verniciatura ultimata, il foglio di carta velina non serve a nulla e' solo il protettivo per le decals quando sono nella scatola. Ritagli la decal da applicare, la immergi per qualche secondo e poi con l'aiuto di un pennellino la fai scivolare dal suo supporto alla superficie dove va applicata, poi una volta posizionata con uno straccetto assorbi l'acqua in eccesso.
Se vuoi puoi guardare alcuni miei WIP's per farti un'idea
[AEREI] Mikoyan Gurevich Mig-21MF Sily Powietrzne Rzeczypospolitej Polskiej
[AEREO] Sukhoi SU-27 Flanker B Russian Air Force
[AEREO] Douglas A-4M Skyhawk II
Mikoyan-Gurewich MIG-21 F13 Fishbed C - Polskie Wojsco Lotnicze
Mc Donnell Douglas CF-18 Hornet
Ciao ciao