Discussione: listellatura del ponte
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-09, 08:05 AM   #19
trinchetto
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Madame!!!

Sulla prima esperienza, mi sento di arrivare a conclusioni quasi coincidenti. Dico "quasi" perchè a centro nave una certa simmetria di posa mi si è sempre conservata e uno schema "simmetrico" di base l'ho comunque sempre mantenuto, anche se in rapporto superiore ad 1:4; pur sagomando e piegando tavole, incastrandole, posandone qualcuna più lunga, tirandole dritte senza giunzioni tra carabottini ed altre strutture e così via..... A fronte di tutto ciò condivido l'impressione di inutilità di pre-tagliare i listelli. E aggiungo una considerazione: il fatto che lo schema-base vada a farsi benedire in larghe porzioni di ponte ..... piace da morire!!!! Il ponte mi pare molto più realistico.

La seconda esperienza l'ho fatta anche io. Ho infatti usato colla neoprenica sull'Endeavour J-Class che ho realizzato una decina di anni fa, incollandoci non il ponte ma l'intero secondo (e terzo, sich!) fasciame. E confermo: non si è mosso di un micron. L'unico difetto che gli ho trovato è che appiccica maledettamente e in più di una occasione ho dovuto sospendere i lavori per staccarmi listelli dalle dita o le dita l'una dall'altra!!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando