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Vecchio 25-05-09, 02:45 PM   #30
TONYM73
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Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
...cmq lui mi diceva che aveva trovato in due motori l'albero sovradimensionato....nel senso con un diametro + grande....in quando ha dovuto usare un martello per toglierlo da quanto era stretto...
lui mi ha detto che ha aperto il motore x il suo pilota (un s7 l2g) dopo effettuato il rodaggio e ha trovato questa cosa...
e poi prima di iniziare il rodaggio (su un C6 l2g)....stessa identica cosa....
tutto qua...CMQ RIPETO....SOLO PER SENTITO DIRE DA UN NEGOZIANTE...
Scusa eh,ma dico due cose:

L'albero sovradimensionato?
Ha controllato con il micrometro che le misure rientrassero nelle tolleranze della casa madre?

Ha tolto l'albero col martello...
Cosa significa questo? Che era incollato al suo basamento,cioè i cuscinetti,oppure che era a sua volta stato montato con una pressa,viste le tolleranze errate? Ne dubito...

Ancora dubito sul fatto che diceva Angelo,e cioè che l'albero motore fosse duro da girare a mano..
L'albero fa interferenza solo nel suo banco (i cuscinetti) e nel bottone di manovella dove va a montarsi la biella (se c'è il pistone).
Naturalmente sto dando per scontato che nella prova di Angelo non ci fosse il pistone montato,altrimenti ci si confonderebbe ancora di più viste le forze in gioco date dall'attrito del pistone con la camicia.

In conclusione,se ruotando l'abero a mano (senza biella e pistone) si sente "duro",cosa c'entra il sovradimensionamento dell'albero? Tutt'al più potrebbero essere sbagliati i giuochi radiali dei cuscinetti e causare questo famoso attrito,ma ne dubito fortemente perchè a 30.000 sarebbero esplosi.
Mi piacerebbe a questo proposito analizzare la sede di scorrimento delle sfere,e verificarne lo sgranamento.

Ancora se per sovradimensionamento il rivenditore intende un diametro eccessivo all'altezza dell'ingresso del carburatore,dovrebbero notarsi delle abrasioni nel carter in quel punto,ma credo che non ci siano...

Se infine per sovradimensionamento intende dire che le tolleranze sono troppo strette nel banco,dove va ad interferire coi cuscinetti,potrei desumere che a temperature elevate una dilatazione abnorme dell'acciaio dell'albero potrebbe andare a pressare nel cuscinetto rallentandone il moto,ma mi sembra pura fantascienza,anche perchè poi a freddo tutto dovrebbe tornare normale,ma così non è.
Senza contare che un'interferenza simile,ad alto regime di giri porterebbe i cuscinetti ad esplodere,e Angelo stesso afferma che non presentano danni di sorta,tantomeno cambiamento di colore (viola) dovuto ad altissime temperature di esercizio....

Come vedi,per me ci sono tali e tante variabili da considerare,che dire cio che ha detto quel rivenditore mi sembra pura,chiamiamola,leggerezza.
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