Ciao Gianluca e grazie per il lavoro di taglia e cuci.
Sfortunatamente ieri è finita la pausa pranzo prima che riuscissi a farlo io (alle 14.30 entre in funzione un filtro web e non riesco più ad accedere al forum).
Per Isma e Seb: i diari di bordo si trovavano su Google Books ma temo che non siano più accessibili (lo stesso scherzo fatto con "The ships of Abel Tasman"). Stamattina ho provato trullo trullo ma niente da fare.
Il testo in questione è il seguente:
Logs of the great sea fights, 1794-1805
Di Thomas Sturges Jackson (due volumi)
Logs of the great sea fights, 1794-1805 - Google Ricerca Libri
Il secondo volume (inaccessibile) tratta di Trafalgar mentre il primo (che ho scaricato) parla del periodo precedente (Primo Giugno, St.Vincent, Camperdown, più la interessante trascrizione degli atti di una corte marziale).
E' la raccolta degli estratti dei diari di bordo delle principali unità della Royal Navy interessate allo scontro
Il secondo volume si trova qui:
Internet Archive: Free Download: Logs of the great sea fights, 1794-1805;
Su Trafalgar invece ho (perchè me lo ero scaricato per tempo da msn quando offriva libri digitalizzati):
Fraser, Enemy at Trafalgar, an account of the battle from eye witnesses narratives and letters and despatches from the french and spanish fleets, Hodder and Stoughton, London 1906
interessante perchè riporta testimonianze di prima mano della parte "avversa".
Appena ho tempo pubblico la lista dei libri digitalizzati che sono riuscito a raccogliere.
Ciao,
Ferruccio