caro Luca,
il lavoro mi sembra di grande effetto - soprattutto il nero sulle troniere: aspetto di vedere come riesce sul secondo fasciame ma dovrebbe essere bellissimo, compatto ma rispettoso della venatura del legno.
Nell'opera viva c'è un problema, peraltro piuttosto frequente anche in modelli che vengono presentati alle mostre. A poppa si vede trasparire la "forma" delle ultime ordinate (foto 7 e 8).
Qual'è lo spessore previsto per il secondo fasciame? Se fosse sottile, c'è il rischio che davvero, a questa nave le si "contino le costole" anche ad opera ultimata.
Dato che la stuccatura richiederebbe una quantità eccessiva di stucco (e poi, per questioni di principio, lo stucco non lo digerisco proprio...

) si potrebbe tentare un altro metodo che sinora ho visto usare per rimediare "gradini" ma mi sembra avere ottime chances di riuscire: sovrapposizione di segmenti di listello più spessi del dislivello che devi coprire (ad es, 2,5mm e più se il dislivello fosse di 2mm) ed energica carteggiata con un pezzo di legno rivestito di cartavetro, uguale a quelli utilizzati per trovare l'angolo di quartabuono (ossia lungo tanto da coprire 2 o meglio ancora 3 ordinate)