Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-08, 09:05 PM   #3
Albatros
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mistral Visualizza il messaggio
Anche se ho intrapreso da poco questa attività mi ha già preso parecchio e vorrei attrezzarmi a dovere per eseguire bene e con precisione le varie lavorazioni, perchè mi sembra che con la sola attrezzatura di base ( cutter, limette, martellino ) i risultati non sono soddisfacenti, per cui la mia richiesta di informazioni è a propio sulla scelta di tali strumenti ..
Io ho visto in rete i prodotti della Proxxon e mi attraggono parecchio, però non verrei buttare denaro per cui chiedo, per assemblare in maniera corretta navi in Kit cosa mi dovrei procurare ??
Per farvi un esempio banale, io ho difficoltà a tagliare in modo preciso listelli 6 x 6 o maggiori di piccole lunghezze, un seghetto elettrico può essere la soluzione ideale o basta usare alcuni accorgimenti ??
Attualmente uso una normale guida per seghetti con un piccolo seghetto ma i risultati a causa del gioco tra lama e guida non sono del tutto soddisfacenti ...
L'attezzatuar della Proxxon è ottima ma molto costosa. Il consiglio che ti posso dare è che si può comunque fare modellismo (soprattutto se alle prime armi) con semplici attrezzi (traforo manuale, lima raspa taglierino etc) senza spendere un capitale. Io per molti anni ho utilizzato il normale trapano a 220V di mio padre lavori di modellismo.
Le attrezzature diventano essenziali se si devono fare lavori particolari tipo autocostruirsi tutto da soli, modelli a tavolette sovrapposte o modelli d'ammiragliato.
Dipende pertanto da te, dalla tua esperienza e dalla disponibilità economica che hai.
Il mio consiglio è di iniziare spendendo il minimo in attrezzature e se poi ci prendi gusto, acquisti le attrezzature in base alle esigenze.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando