Mmmm ho un pò di esperienza (e di danni) con gli Expert Choice BMF.
Primo: la qualità dei fogli non è costante: non so perchè. Alcuni sublimi, altri pessimi, e questo è un parametro che ti sballa nelle prime prove.
Due: hanno assolutamente bisogno di trasparente di protezione anche se hai una stampante a pigmenti. Esempio: ho delle stampanti sia normali (ink si scioglie se bagnato) sia dye (puoi immergere un foglio in acqua bollente e non succede nulla). Con la carta decals l'inchiostro, rispettivamente, si scioglie o se ne scivola via a scaglie dal supporto.
C'è un però: serve un coating molto elastico: quando immergi la decs in acqua infatti si arriccia, specie se grande: ho visto che alcuni trasp che sembravano ottimi (acrilico Tamy, Gunze e TS) son troppo rigidi e si crepano quando la decs si arriccia, con le conseguenze che immagini. Ho trovato perfetto il Decal Film Microscale, tra l'altro raccomandato nelle istruizioni BMF.
Tre: come scoperto da Nino Furicchio, ho trovato buono il tip di carteggiare leggermente con una 2000 la pellicola, su una superficie liscia, ovviamente.
Quattro: miiiii hai tagliato dabbbbbestie!!!!
|