Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-10-08, 07:29 PM   #54
1947_roswell
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
residenza: Rome Italy
Messaggi: 2,487
1947_roswell è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
Domanda per i fotografi più esperti: risulta più gradevole una foto (chiaramente ai modelli) realizzata con luce naturale e bilanciamento del bianco impostato su Luce solare (considerando la difficoltà di ottenere sempre la stessa luminosità nella foto) oppure una foto realizzata con lampade ad incandescenza e bilanciamento impostato sulla funzione Tungsteno? Non ho a disposizione lampade a fluorescenza, c'è molta differenza tra la luce del neon (che dovrebbe essere più fredda) e quella delle lampadine a filamento alogene (che per contro dovrebbe essere più calda)?
Ciao Bootsy, amico mio.
L'importante è che il bianco sia bianco, so di dire una terribile banalità. Le macchine digt ci aiutano con il bilanciamento predefinito che compensa quello che il nostro occhio fa automaticamente quando ad esempio entriamo in una stanza con lampadine al tungsteno o al neon.
Hai mai visto che dalla strada le luci degli uffici di sera sembrano verdi e poi se entri nel palazzo tutto è del colore giusto (a meno che tu non sia daltonico come me)?

Ecco cosa fa la macchina con le funzioni preimpostate se non ti soddisfa prova con la misurazione manuale ed il "cartoncino grigio da fotografo". Se poi scatti in Raw puoi modificare i parametri dopo con un programma di tuo piacere e trasformare dopo in Jpg

Ciao
Ros
1947_roswell non è in linea   Rispondi quotando