Discussione: Valore del modello
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-08-08, 11:06 AM   #5
redhawk
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao Roboante, benvenuto!

Volevo aggiungere qualche mia considerazione alla discussione, più che altro riferita ai modelli che non vengono costruiti da kit. Una componente importante per determinare il valore di un modello, infatti, è anche la sua "rarità" cioè quanti esemplari di quel tipo esistono al mondo. Più selezionata e rara sarà la nave tanto più alto sarà il suo valore finale. Ci sono degli specialisti russi e qualche francese che vendono le loro creazioni a svariate decine di migliaia di euro. Qualcuno arriva anche a qualche centinaio di migliaio di euro. Cliccare qui per credere.

Detto questo è anche vero che navi molto comuni come una victory ad esempio, possono essere piazzate anch'esse a svariate decine di migliaia di euro, proprio perchè, come diceva orso, hanno vinto qualche premio o perchè sono praticamente perfette, forse anche meglio dell'originale. Su un forum americano un annetto fa si ironizzava su questa cosa, dicendo che per l'acquirente si trattava di scegliere tra un modello in scala 1:35 di una victory o un modello in scala 1:1 di una macchina molto costosa. Mi pare che il prezzo si aggirasse sui 75000 dollari.

Come vedi i fattori che influenzano il prezzo di un modellino sono molteplici, ovviamente per arrivare a questi livelli non basta la rarità della nave o la perfetta esecuzione dei particolari o il legno pregiatissimo che viene usato nella costruzione. Ci vogliono tutti questi fattori messi insieme e qualche buon contatto (i russi hanno un vero e proprio manager) che possa permettere di venderli, perchè senza acquirenti i modellini avrebbero solo un valore "affettivo" determinato dal modellista. A mio parere la cosa più difficile è proprio trovare qualcuno che possa apprezzare il valore di creazioni del genere.

PS: che modellino hai ordinato?
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando