Discussione: I corsi di fasciame
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-06-08, 09:14 PM   #4
redhawk
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

resto un po' perplesso nel leggere le affermazioni di questo signore. Sarebbe interessante fare una chiacchierata col modellista in questione, per capire lui cosa intende di preciso.

Per la lunghezza, mi pare ovvio che se consideriamo un singolo corso di fasciame lungo decine di metri, questo non può essere composto da una sola tavola, è proprio una questione di fisica realizzabilità.

Per quanto riguarda la rastrematura, mi limito a osservare che la superficie da ricoprire ha una dimensione variabile a seconda che ci si trovi a prua, a poppa o al centro dello scafo, quindi i corsi di fasciame devono necessariamente avere una larghezza diversa a seconda di dove verranno posti, se si vuole ricoprire lo scafo con lo stesso numero di tavole in ogni zona.

Vi posto qualche link a modellini conservati al museo di Greenwich

nave da 44 cannoni
nave da 50 cannoni

aprendo le immagini trovate in alto a destra il simbolo di un cannocchiale. Cliccandoci sopra otterrete una vista zoomata di una zona particolare dell'immagine, scorrendo il fasciame si nota chiaramente come i corsi dovrebbero essere messi.

E' ovvio che ci possono essere delle navi la cui particolare realizzazione può prescindere da questi schemi, ma io non ne conosco e cmq mi sembrerebbe lo stesso molto strano

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 25-06-08 a 09:31 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando