Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-08, 10:04 PM   #6
pankuro
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 1,276
pankuro è un newbie...
predefinito Re:ehi! ciao a tutti! riapriamo una discussione...

Partiamo dalle cose semplici:
i telai migliori al momento sono TZ-X, VS e Super-X.
Il Super-X è il più pesante e stabile, monta assali da 72mm (mentre tutti gli altri montano assali da 60) e ha un passo maggiore rispetto agli altri, percui può essere un buon telaio per cominciare.
Il VS è un po' l'erede del Super 1 poichè ha passo corto ed è un telaio molto agile e leggero. Problema: è un telaio molto difficile da trattare perchè tende ad essere un po' instabile.
Il TZ-X è l'evoluzione del vecchio Super TZ ed è un po' una via di mezzo tra i due telai precedenti, percui è il più usato in genere nelle categorie ufficiali.

Andiamo avanti con i pezzi più semplici ed utili da reperire.
Le Vetroniti o FRP sono delle piastre in fibra di vetro. ne esistono di vari tipi e dimensioni e servono a rinforzare il telaio e ad allargare la posizione dei roller.
Le più utili da comprare sono quelle curve, le posteriori per Super-X (che vanno bene anche su TZ-X e VS) e le anteriori.

Altri item utili da comprare sono:
Cuscinetti per ruote (se trovi gli HG per le dangun meglio, ma costano di più perchè vengono venduti a 2 a 2);
Roller da 19mm con gommino:
Cuscinetti da 9mm (si usano al posto delle rotelle in alcuni casi).
Set di viti A (con viti da 30mm).
Set di viti B (con dadi autobloccanti).

Per quanto riguarda i motori dipende da cosa vuoi farci.
Se vuoi solo giocare in casa con gli amici puoi scegliere il motore che vuoi, se devi fare gare devi scegliere la categoria a cui vuoi partecipare.
Per la Let's & Go il migliore al momento è l'Hyper Dash 2; per la Expert ci sono Sprint Dash e Power Dash (il primo si basa più sull'accelerazione, l'altro più sulla velocità di punta); Per la Top invece i migliori sono Ultra Dash e Jet Dash, anche se quest'ultimo è molto difficile da reperire.

L'assetto più semplice e stabile con cui potresti cominciare è il castello anteriore che è un assetto un po' datato per essere veramente competitivo, ma è semplice e da i suoi risultati.
In parole povere devi creare con le FRP una cosa simile al posteriore doppio in alluminio (item venduto da tamiya) sull'anteriore e al posteriore mettere 2 rotelle rialzate con viti da 30mm e distanziali posizionando una FRP anteriore girata al contrario (verso il posteriore) all'altezza di 2 distanziali o di 1 e mezzo (ci sono anche quelli piccoli) dagli appositi buchi per gli agganci posteriori.
Se hai bisogno di foto vedo se riesco a recuperartene un paio, ma credo che qualcosa ci sia nella sezione FAQ.
pankuro non è in linea   Rispondi quotando