Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-05, 04:52 PM   #7
termometro
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:smagnetizzazione magneti

Il danno sarebbe reparabile, ma ci vuole un'arnese apposta. 15 anni fa ho visto per la prima volta un monitor con la funzione "degauss", e' la cosa che si avvicina di piu' all' i.e.m. di matrix (dopo il microonde con della ferraglia dentro). Attivandolo si ode un rele' che scatta e un forte botto, sullo schermo i colori si scombinano tutti, come se ci passassi vicino le lame rotanti di mazzinga z magnetizzate, l'effetto dura pochi decimi di secondo, poi perde di ampiezza, lo schermo continua a sconquassarsi per un secondo o due, poi il rele' scatta di nuovo, lo smagnetizzatore si spegne e lo schermo e' smacchiato, ripulito, come nuovo. Era un 20 pollici ma, recentemente, ho visto anche dei 17 e dei 15 montare questo dispositivo, che agisce ad ogni accensione (e a comando).
Ora viene la parte utile del racconto (scusate l'introduzione prolissa): quella Domenica c'era molto lavoro in ufficio, non volendo rinunciare alla formula 1 ho portato con me un piccolo televisore (6" a colori), macchiato da mesi perche' trasportato troppo vicino al baule della macchina (all'epoca ero un maranza e avevo dei woofers con calamite da paura). Il posto piu' logico mi e' sembrato sopra al monitor del pc.... Devo aggiungere altro? E' bastato accendere il monitor per smagnetizzare il piccolo tv.
C'e' una pertinenza anche con l'oggetto del topic, una rettifica alla mia precedente risposta: se il vostro monitor ha questa funzione, non accendetelo (e se e' gia' acceso non usate il degauss) vicino a qualcosa che deve rimanere magnetizzato (de-gauss = s-magnetizza), anche se l'effetto dev'essere minimo, perche' hard e floppy disk, audio e video cassette non subiscono danni se tenuti su un monitor, forse a lungo andare chissa'.
termometro non è in linea   Rispondi quotando