Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-11-05, 07:31 PM   #1
mrana
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Torino
Messaggi: 115
mrana è un newbie...
predefinito Il modo più corretto per togliere il nastro di una mascheratura

Ciao a tutti,

come sempre spero di non domandare una cosa che invece è già stata sviscerata: ho provato a fare una ricerca e non mi pare che ci fosse nulla; scusate fin d'ora se mi sbaglio.

Dunque, ho avuto ultimamente una serie di alterchi con le pessime decal della NSR500 Tamiya Nastro Azzurro del 2000, e così ho deciso di dare ad aerografo il blu sfumato sul gun metal che in teoria sarebbe previsto in forma di decal (una cosa simile --ma ovviamente mooolto meglio-- la fa Max nella sezione "How to" di http://www.motomodeling.com). Ciò comporta un uso ancora più intensivo del masking tape sulla carenatura: cosa che mi ha fatto venire una domanda:

1) Una volta steso il nastro e verniciato il pezzo, qual è il modo migliore per toglierlo? Perpendicolarmente alla linea di demarcazione; oppure piegando il nastro in modo che formi un angolo acuto con la linea di demarcazione; oppure ancora in modo che formi un angolo grave? Non so se mi sono spiegato bene: se non si capisce ditemelo e proverò a fare un disegnino.

Inoltre:
2) Qual è il momento migliore per togliere il nastro: quando la vernice è completamente secca (e nel caso delle lacche io lascio passare almeno una settimana prima di maneggiare), oppure quando è ancora morbida, a pochi minuti dalla stesura?

Infine:
3) Ho letto su un articolo di Marcus Nicholls su TMMI (si trattava di un modello militare, in realtà) che lui ogni tanto, per essere sicuro che non ci sia alcun fenomeno di "passaggio" di vernice sotto il nastro, prima di verniciare passa uno strato di trasparente, che sigilla il nastro alla superficie in modo tale da non avere scherzi quando si leva il nastro. Qualcuno ha mai provato qualcosa del genere? Sulla carta mi sembra un ragionamento corretto, ma in pratica ho l'impressione che si vada a creare uno scalino eccessivo e tendenzialmente aumenti la possibilità di avere imperfezioni nella linea di demarcazione.

Che ne pensate?

Grazie, ciao.
mrana non è in linea   Rispondi quotando