Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-07, 11:14 AM   #14
francisdrake
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Dubbi su fasciame e ponti

Meno male che oggi mi fate fare quattro chiacchiere, così mi rilasso, visto che dopo ho una specie di match di wrestling che mi aspetta...allora: il turapori è un prodotto di preparazione per trattamenti con vernici tipo flatting e simili, serve a rendere compatta la superficie, le fibre spezzate si alzano, poi si carteggia e con una seconda passata si ottengono ottime mensole, comodini, doghe per esterni e interni e molto altro. Per oggetti destinati a stare al chiuso e che non necessitano di finitura lucida, può anche essere l'unico trattamento. Il problema di un modello in legno è che una finitura troppo perfetta può essere un difetto (nel mio caso lo è sempre): una finitura lucida non ha molto senso, nella realtà non c'era; eventuali effetti di invecchiamento non possono essere realizzati; le piccole disuguaglianze tra listello e listello, che aumentano il realismo, spariscono; il modello risulta "freddo", impersonale, in definitiva. Fate delle prove, prendete una tavoletta di compensato e rivestitela di listelli, poi simulate su punti diversi i trattamenti che vi incuriosiscono: olio di lino e trementina, cera, turapori e flatting, vernici nitro a spruzzo, robot verniciatori da catena di montaggio Fiat, Raffaello evocato in seduta spiritica che vi svela i segreti della pittura su legno...ciao!
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando