Quote:
Originariamente inviata da Carmine71
Ciao a tutti.
Il cavo è ottimo, complimenti.
Se Posso ; un consiglio ogni volta che crei* una corda prendi nota dello Spessore del filo ,il Numero dei fili utilizzati la marca o il referente del filo e colore ed infine lo spessore che ottieni....io faccio così perché mi dimentico di come rifare.
Ultimamente ho comprato delle matassine sul famoso sito cinese Ali... x....mi sono trovato bene, mi servivano le funi per la diligenza ed erano del* colore giusto.( ed il prezzo esiguo)
Buon vento Carminee. Allegato 462621Allegato 462622
|
Vi allego la mia tabella dei riferimenti, che ho fatto mentre provavo vari tipi di filo.
Non guardate le ultime due colonne (costo e note): mi servono per ricordarmi dove avevo preso il filo.
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Ciao Matteo, ma una volta commesso (spero il termine sia corretto) il cavo, cosa si deve fare affinchè non si "srotoli"??? Perdona la mia ignoranza, ma questo, insieme alla velatura, è un argomento totalmente sconosciuto.
Stratos
|
Per rispondere a Fulvio, una volta che hai commesso il cavo basta fare un nodo ai due capi, e non si "scommette".
Quando devi tagliare il pezzo che ti serve, metti una goccia di cianoacrilica e puoi tagliare tranquillamente con la taglierina.
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Ciao Matteo, il cavo mi sembra ottimo però, se posso dirti la mia, alla scala del tuo modello modello, 1/98 se non sbaglio, 1 mm di diametro per le brache mi sembra eccessivo (sarebbe un cavo da quasi 10 cm nella realtà)
Io opterei per un diametro non superiore a 4-5 decimi e terrei il cavo da 1 mm per gli stralli e/o le ancore.
Saluti
|
Per Salvatore: sul mio Polozk 1:72 ho 1mm sullo straglio di maestra, la manovra più grossa (ad eccezione delle gomene delle ancore).
Se non mi sbaglio, le brache di ritenuta dei cannoni le avevo fatte con uno 0,5 (ma non ricordo: è passato un secolo, l'unico modo è guardare sul modello e fare una stima ad occhio).