Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer
Ciao! Dato per scontato che la polvere deve essere eliminata(pennellini, pinzette per i batuffoli più grossi e pelurie varie su alcune manovre dove non puoi usare la ceretta [emoji2960])dato per scontato ciò, è abbastanza naturale, una volta aperto il "cantiere restauro", pensare a nuove legature, sulle quali non si finisce mai di migliorare, a sostituzioni di bozzellacci commerciali con qualcosa magari di autocostruito, ad inferire meglio vele ad antenne, nuovo sartiame, nuove vele belle pulite e tanto altro ancora MA... perché non riflettere un attimo sul fatto che ogni modello da noi costruito si colloca indissolubilmente ad un periodo ben preciso della nostra vita modellistica, ad un momento che magari ci ricorda impietoso quanto avevamo da imparare, soprattutto, come in questo caso, il fatto che un modello che tanta fatica ci costa, DEVE essere protetto e non solo dalla polvere.
Tutto ciò per dire che personalmente lascerei tutto com'è e mi prodigherei al meglio per eliminare polvere e sporcizie. Tempo fa un nostro stimato amico su questo forum, Luponero, ci descrisse un suo piccolo sistema d'aspirazione fatto con un piccolo aspirapolvere o forse un aspirabriciole alla cui bocca aveva raccordato una cannuccia di diametro più o meno grande...
PS
Valter, il colore di quelle vele lì è proprio fenomenale. Lasciale così! [emoji2956]
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Mi piace molto la tua considerazione dopo il "MA"!
Questo è stato il primo lavoro in legno e mi sto rendendo conto di quanti errori ho commesso a suo tempo (ad esempio la copertura del ponte non curvata come nei disegni, oppure la posizione dei cannoni troppo arretrata...); effettivamente con un po' di lavoro e pazienza potrei rimediare alcune cose, ma questo modello rappresenta le mie capacità e conoscenze di 40anni fa e ricordo ancora la mia soddisfazione quando lo terminai dopo tanta fatica.
Penso tu abbia ragione....fare solo un bel lavoro di pulizia ma lasciare tutto così com'è; sicuramente questa volta lo proteggerò con una bella teca, come ho già fatto per i modelli più recenti.
Saluti
PS: cosa intendi con "ceretta"?