Tra i due paraurti quello messo peggio è la parte frontale. Ho deciso di partire da questa parte con le operazioni di restauro: se non riesco nella mia opera e il risultato non mi aggrada, posso anche fermarmi ed aspettare di cercare un pezzo messo meglio.
La riparazione più ostica è la ricostruzione dei due fari, il precedente proprietario ha presumibilmente fatto dei fori con una punta da trapano dal diametro molti piccolo lungo tutto il perimetro dei fari. Poi ha divelto i fari, il problema è che dietro ai fari ci sono le torri per fissare il paraurti anteriore completo di griglia alla carrozzeria usando i blocchi a forma di cappello a cilindro
Per ricostruire questa parte, parto dal paraurti anteriore della Golf che è una parte del set numero 19008156
I due fari della Golf sono in corrispondenza delle torri e quindi posso ritagliare con una sega da ferro delle sezioni stando abbondante con le misure
Dopo con una lima da ferro ho cercato di adattare queste parti ai fori presenti nel paraurti dell'Audi
Non avendo una zona con una geometria precisa e non essendo possibile fare una dima, ho proceduto continuando a limare una parte e poi controllare se andava bene. Facevo la stessa operazione limando prima un lato e poi un altro; per fortuna sul paraurti dell'Audi, nella zona interna, sono rimasti degli spicchi della base delle torri che possono essere usati come base per la lavorazione con la lima.
Una volta che ho ottenuto i due fari, inizio operazione per saldarli al paraurti
Con la soluzione densa di acetone ed ABS, spargo un velo intorno al perimetro dei due fori dove andranno installati i due fari ricavati dal paraurti della Golf
La soluzione densa ha il vantaggio che si può stendere con un pennello e che resta dove viene posizionata.
Per favorire azione dell'acetone e ABS, con un pennello spargo dell'acetone puro sul perimetro dei due nuovi fari, poi posso posizionare le nuovi parti usando come riferimento il settore circolare che è rimasto della base delle torri all'interno del paraurti
Ho tutto il tempo necessario per cercare la posizione migliore, perchè la soluzione di acetone ed ABS impiega ore prima di saldare le parti
nell'ultima immagine si vede il risultato finale, ovviamente intorno al perimetro ci sono delle parti da rifinire, ricostruire, completare....ma il risultato non è male
|