Tolte le ruote, passo ai mozzi.
I mozzi posteriori sono fissati con una spina ciascuno al relativo asse. Credo che sia l'unico caso in cui Tamiya ha usato una spina per bloccare qualcosa in movimento.
Toglierla non è una operazione immediata:
- per prima cosa bisogna cercare con un punteruolo per spingere la spina leggermente fuori dal mozzo. In questa fase è possibile che sia necessario martellare il punteruolo per estrarre parzialmente la spina. Dare dei piccoli colpi per evitare di danneggiare le parti.
- quando la spina è parzialmente uscita si arriva a un punto in cui il punteruolo ha un diametro troppo grande per il foro del mozzo, quindi bisogna passare a un chiodo che abbia le giuste dimensioni
- in questa fase è altamente probabile rischiare di perdere la spina quindi prendere un pezzo di legno e praticare un foro almeno ad 4 mm che ha una duplice funzione (permette di avere abbastanza spazio per spingere fuori completamente la spina e di raccogliere la spina evitando che cada per terra)
- usando il chiodo e il martello, estrarre la spina dal mozzo. Evitare di usare pinze che potrebbero solo danneggiare la spina
Le due spine sono quelle originali che si riconoscono per i lembi a forma di denti di sega che combaciano
|