Quindi anche il bianco all'interno: qui le mani di colore sono state meno, solamente tre, di cui l'ultima solo nella parte superiore, quella che si vedrà di più dopo aver messo il pagliolato.
Dopodiché ho carteggiato le serrette con carta 400, 600 e 2000. Sono venute abbastanza lucide, e ho dato una mano di mordente, subito passato con della carta per tegliere l'eccesso e sfregato bene per ridare lucentezza.
Una volta asciutte, ho iniziato a studiare la posa delle serrette che, se ricordate, avevano tutta una serie di problemini.
Alla fine ho deciso di posarle come venivano naturalmente, di ridurne lo spessore eccedente, ma...

Una volta posate, a prua è venuto fuori che correvano verso l'alto (ho rimosso in alto, non in basso), ed è scattata la bestemmia notturna, perché non ho capito come possa essere successo!!!
Poco male: avevo già pensato di aggiungere una paratia a prua, modificando la barca, che già fin dall'inizio nella mia mente non sarebbe stata storicamente conforme alla scialuppa di una caravella, ma una barca dall'aspetto un po' più moderno, quindi mi permetto delle fantasie.
Le serrette ora sono incollate e passerò a lavorare sui pagliolati del fondo, prima di disegnare la paratia di prua.