Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-05-24, 12:39 AM   #9
Killik
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo averci pensato a lungo, ho deciso di non procedere al montaggio del kit nei modi previsiti dal costruttore, né nella versione prevista dal costruttore.
I motivi sono i seguenti:
  1. il colore del legno: come dicevo più sopra, è molto chiaro tendente al bianco. Andrebbe trattato con il mordente, ma non so se riuscirei a dare tonalità differenti;
  2. la tecnica di realizzazione di Nikitin (il produttore) e di Zhdan: va bene un legno così chiaro perché poi lo colorano con i colori ad olio, facendo una specie di invecchiamento;
  3. la forma: guardando la forma della barca dall'alto, mi è venuto in mente un Haven 12 1/2, una barca da 12 piedi e mezzo di lunghezza, di cui ho seguito al costruzione su un canale YouTube quest'inverno.

Il mio modello quindi seguirà le istruzioni di montaggio per buona parte, ma poi apporterò delle modifiche e colorerò la barca, sia internamente che esternamente.
Penso che modificherò anche l'alberatura e la vela, ma ancora al 100% non ho deciso: da qui ad allora ne passerà di acqua sotto ai ponti!

Tengo un giornale di lavoro anche per questo modello.
Arrivati a questo punto ho già impiegato 16 ore e 30 minuti di lavoro, distribuite in 3 giorni (9, 11 e 12 maggio).

I prossimi aggiornamenti man mano che si presenterà dell'altro tempo libero dal lavoro e dagli impegni di famiglia.

------------------
P.S.: un'ultima cosa, prima che mi dimentichi!
Nonostante l'abbondante uso di cianoacrilica, si sono spezzate nei punti di contatto ben 3 coste!!!
Prima di scrivere quest'ultimo commento, le ho incollate nuovamente e adesso stanno asciugando. Speriamo in bene...
Killik non è in linea   Rispondi quotando